Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Inviato Speciale

INVIATO SPECIALE

INVIATO SPECIALE
Ascolta l'audio
A cura di Maurizio Isita

Domani, 10 ottobre, si celebra la 71esima giornata nazionale per le vittime degli incidenti sul lavoro.  Ed è proprio alle centinaia di persone che ogni anno perdono la vita mentre esercitano il proprio mestiere che dedichiamo la prima parte della trasmissione.

 

Andiamo dunque a Prato, che è il più grande polo tessile in Europa. Martedì scorso, proprio nelle stesse ore in cui la commissione parlamentare d'inchiesta era nella città toscana per indagare sullo sfruttamento nei luoghi di lavoro, in procura venivano chiuse le indagini per la morte di Luana D'Orazio, l'operaia ventiduenne che ha perso la vita in un incidente sul lavoro, trascinata dentro un macchinario in una ditta tessile di Montemurlo. Ascoltiamo il reportage, dalla città toscana, della nostra inviata Rita Pedditzi.

 

 

Ancora morti sul lavoro. Continuano a chiedere giustizia i familiari delle vittime della contaminazione da amianto di Casale Monferrato. Almeno 400 i casi di cui si è discusso nell'ambito del processo bis presso la Corte di Assise di Novara, che sta vivendo una fase decisiva con le deposizioni dei familiari delle vittime. Migliaia però le vicende segnalate alle associazioni che si occupano del territorio. Il nostro inviato Giancarlo Rossi ha raccolto le voci di dolore e le richieste di giustizia.

 

Seconda parte del programma in cui parleremo della Turchia, e delle tensioni sociali in atto, della riapertura delle università italiane, con le lezioni in presenza, e delle persone con sindrome di down, alle quali è dedicata la giornata nazionale del 10 ottobre.  Ma andiamo subito in Turchia, con la nostra corrispondente Carmela Giglio, che ci racconta dei rifugiati politici e dei migranti, sempre più spesso al centro di episodi di intolleranza.

 

Sono tanti i ragazzi e le ragazze provenienti dal Medio Oriente che studiano nelle università italiane. Maria Grazia Putini ci guida in un percorso dentro alcuni atenei italiani dove studenti e studentesse, tra Green pass e prenotazioni obbligatorie, sono tornati finalmente in aula, e ne sono contenti.

 

Domani, 10 ottobre, è la Giornata Nazionale delle persone con sindrome di Down. Una delle preoccupazioni delle famiglie è la qualità della vita dei disabili che restano soli,  Il cosiddetto " dopo di noi".  Siamo entrati in "Casa Futura" una delle strutture che a Roma accolgono adulti con sindrome di down  e li incoraggiano all'autonomia. Marilù Merolla ha raccolto le testimonianze degli ospiti.

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta INVIATO SPECIALE

INVIATO SPECIALE

27/11/2021

A cura di Maurizio Isita

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta INVIATO SPECIALE

INVIATO SPECIALE

20/11/2021

A cura di Maurizio Isita

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta INVIATO SPECIALE

INVIATO SPECIALE

13/11/2021

A cura di Maurizio Isita

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta INVIATO SPECIALE

INVIATO SPECIALE

30/10/2021

A cura di Maurizio Isita

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per