Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Inviato Speciale

INVIATO SPECIALE

INVIATO SPECIALE
Ascolta l'audio
La prima parte di Inviato Speciale è dedicata agli esteri, a cominciare dai problemi che si troverà ad affrontare chi vincerà le elezioni in Germania domani. Angela Merkel dopo 16 anni, il più lungo cancellierato della storia tedesca, chiude il suo importante percorso alla guida del Paese. E’ stata una donna coraggiosa la prima ad ammettere gli errori fatti dall’Occidente in Afghanistan, ed è là che andremo subito dopo per raccontare le storie dei disperati al confine tra Iran e Turchia. Nella seconda parte la solitudine e il coraggio saranno al centro delle nostre storie: come condanna o come scelta di vita. 
Cominciamo con le questioni che 60 milioni e mezzo di tedeschi dovranno affrontare in un tempo così complicato, a cominciare dai 500 miliardi di debiti contratti durante la pandemia. E poi l’Europa, l’ambiente, la scuola, la digitalizzazione, le disuguaglianze sociali: tante le sfide del dopo Merkel. Barbara Gruden ha raccolto alcune testimonianze su questi problemi a poche ore dal voto….
L’Inviata di Radio 1 ha percorso il confine tra Iran e Turchia là dove un muro chiude l’accesso a chi fugge dalla guerra e in particolare dalla drammatica situazione in Afghanistan. Il traffico di esseri umani, le speranze dei padri, e lo sgomento dei bambini nel racconto di Cecilia Rinaldini.
Solitudini sullo sfondo di questa seconda parte di Inviato Speciale e l’Afghanistan ancora, con la 
vicenda di alcuni giornalisti che rischiano la vita per raccontare quello che hanno visto fare ai talebani. E quella di un uomo, nato in quel lontano e tormentato Paese, che prova a trasformare la sua sofferenza in solidarietà. Il racconto di questi percorsi molto difficili è di Marilù Merolla.
Queste storie di giornalisti coraggiosi, e spesso soli nel loro lavoro, sono molto simili al percorso professionale di Mauro Rostagno che, come giornalista, per svelare verità scomode, ha messo in gioco la sua vita. Domani 26 settembre saranno passati 33 anni dal suo omicidio e dal tempo in cui aveva fondato la Comunità di Saman dove recuperava chi era sconfitto dalla droga.  Rita Pedditzi ricostruisce quella storia.
Noi spesso immaginiamo gli eremiti come persone sole, chiuse nella loro spiritualità. Oggi non è più così: infatti si sono incontrati per la prima volta, e provenienti da tutta Italia, nel Santuario di Castelpetroso in Molise:  Anna Maria Caresta è andata a scoprire chi siano gli eremiti, in che consiste il loro desiderio di solitudine e anche il loro spirito di accoglienza.

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta INVIATO SPECIALE

INVIATO SPECIALE

23/10/2021

A cura di Maurizio Isita

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta INVIATO SPECIALE

INVIATO SPECIALE

16/10/2021

A cura di Maurizio Isita

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta INVIATO SPECIALE

INVIATO SPECIALE

09/10/2021

A cura di Maurizio Isita

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta INVIATO SPECIALE

INVIATO SPECIALE

02/10/2021

A cura di Maurizio Isita

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per