Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Inviato Speciale

INVIATO SPECIALE

INVIATO SPECIALE
Ascolta l'audio

In questa puntata, la storia di due donne, vicende  che ci riportano agli anni Cinquanta e che riflettono una sorta di contrapposizione su come avrebbe potuto svilupparsi una vita e sulla riuscita, piena, solare, di un'altra. Nel 1955, 66 anni fa, c'è una bambina bellissima, Luciedda, che rimarrà per sempre ferma ai suoi 12 anni, uccisa da mano ignota in un paesino dell'entroterra siciliano, luogo che in tanti abbandonavano, diretti all'estero in cerca di lavoro, storia raccontata da Inviato speciale nel 2019 che ha avuto degli sviluppi, inclusa la celebrazione del funerale che all'epoca venne negato alla giovanissima vittima. E poi, la storia di Angela Merkel, nata nel '54, nella parte povera della Germania, la Germania dell'Est. Sarà la tenacia a guidarla fino alla cancelleria tedesca, prima donna a raggiungere questo obiettivo. Politica che gioca un ruolo importante nella riunificazione di due mondi rimasti lontani, quello dell'Est e quello delll'Ovest, la Merkel, già studentessa modello, sarà poi lady di ferro al vertice del Consiglio europeo. Ora il suo ritiro apre scenari difficili.

Ma andiamo a Montedoro, in provincia di Caltanissetta, ci guida per le stradine del paese e per i complessi meandri delle anime, Rita Pedditzi.

Ed ora l'altra storia, su una vita piena, fatta di scelte e di obiettivi raggiunti. La storia di Angela Merkel e del suo lungo addio alla politica, annunciato nell'ottobre del 2018. Addio che si è concretizzato a inizio mese, mentre la Germania contava i giorni che la separano dalle elezioni federali del 26 settembre per il rinnovo del Bundestag.  Barbara Gruden ci racconta che è e chi è stata la "Cancelliera". 
Seconda parte del programma tutta dedicata alla ripresa che vede in prima linea la scuola, che torna in presenza dopo periodi di intermittenza e dopo lunghi mesi di didattica a distanza, ma, anche,  puntata dedicata al rientro al lavoro e all'opzione, ancora valida, per  lo smart working.  E poi parleremo anche della ripresa di aree colpite dal terremoto e di piani per la ricostruzione che si sono mostrati così validi, da diventare un modello a cui fare riferimento, come è accaduto per il Friuli.

Ma andiamo alla scuola. Tra green pass, controlli, distanziamento in classe e mascherine, l' avvio scolastico è stato complesso, ma bambini e ragazzi si sono mostrati ben felici di ricominciare. Tra i disagi: la rinucia, da parte di alcuni plessi, delle aule dei laboratori in favore di un maggiore spazio nelle classi, la carenza dei supplenti, che ancora mancano all'appello, gli orari scaglionati di entrata.

Ma come è andata il primo e il secondo giorno di scuola? Ecco cosa ci racconta delle elementari, delle medie e dei licei romani Maria Grazia Putini.

Strumento fondamentale durante l'emergenza Covid, lo smart working è ancora un'opzione importante per aziende e lavoratori. Quale sarà il suo futuro? Ce ne parla Marilù Merolla.

45 anni fa, nell'estate del 1976, il terremoto che devastò il Friuli Venezia Giulia. Uno sciame sismico che andò avanti per 4 mesi, 79 scosse, partite a maggio e terminate l'11 settembre. I modelli e le strategie messe in campo per la ricostruzione funzionarono talmente bene che ancora oggi - nelle aree del centro Italia interessate 5 anni fa dal terremoto - si punta a riprodurre il "modello Friuli". Ascoltiamo Paola Guarnieri.

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta INVIATO SPECIALE

INVIATO SPECIALE

23/10/2021

A cura di Maurizio Isita

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta INVIATO SPECIALE

INVIATO SPECIALE

16/10/2021

A cura di Maurizio Isita

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta INVIATO SPECIALE

INVIATO SPECIALE

09/10/2021

A cura di Maurizio Isita

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta INVIATO SPECIALE

INVIATO SPECIALE

02/10/2021

A cura di Maurizio Isita

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per