Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Eta Beta

Lo scienziato Stellacci: "Coi nuovi materiali lotta al covid e alla crisi climatica"

Lo scienziato Stellacci:
Ascolta l'audio
Aveva previsto l'arrivo della pandemia con cinque anni di anticipo (ne è prova una vecchia intervista su Rai1). E per non stare con le mani in mano nel frattempo ha messo a punto un materiale capace di ingannare i virus spacciandosi per una cellula, per poi attrarli e farli fuori come un cavallo di Troja. Pugliese di Bitonto, laureato a Milano, tra i più giovani docenti di Ingegneria dei materiali all'Mit di Boston, Francesco Stellacci insegna oggi all'Epfl, il rivoluzionario Politecnico federale di Losanna, dove crea molecole per realizzare un antivirale ad ampio spettro, sul tipo della penicillina per i batteri. È lui, uno dei più geniali ricercatori a livello mondiale, autore di progetti per l'eliminazione della plastica e sulle neuroscienze, l'ospite di questa puntata di Eta Beta, realizzata in collaborazione con il podcast originale Codice Beta, curato e condotto da Massimo Cerofolini e Barbara Carfagna.

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Sostenibili e iperconnesse, ecco come vivremo nelle città di domani

Sostenibili e iperconnesse, ecco come vivremo nelle città di domani

27/11/2021

Facciate e tetti foderati di pannelli solari. Case costruite o ristrutturate in fabbrica e poi riassemblate rapidamente in loco. Sensori e algoritmi per testare le soluzioni su un gemello digitale dell'edificio o della città. Le costruzioni del futuro saranno alimentate da energie rinnovabili, iperconnesse, gestite da intelligenza artificiale e largamente automatizzate. Ma che spazio avranno le persone? In occasione della fiera Smart building Expo, Eta Beta racconta la rivoluzione dell'edilizia e dell'urbanistica nei centri urbani. Con le esperienze più avanzate presenti in Asia, Medio Oriente, Stati Uniti e persino in Italia.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Droni, riciclo e nutraceutica, le nuove frontiere del cibo

Droni, riciclo e nutraceutica, le nuove frontiere del cibo

20/11/2021

C'è chi utilizza sensori, droni e satelliti per cogliere gli ortaggi nel momento di maggiore apporto nutrizionale. Chi recupera gli scarti del pesce per creare una pellicola commestibile capace di proteggere il cibo. Chi realizza menù su misura con gli ingredienti dosati per tenersi in forma e prevenire le malattie. Sono all'insegna della salute, della lotta agli sprechi e della tutela ambientale le grandi innovazioni alimentari che dal campo alla tavola prendono piede anche in Italia. Nella settimana che celebra la nomina della Dieta mediterranea come patrimonio immateriale dell'Umanità, Eta Beta indaga sulle aziende che stanno disegnando la nostra alimentazione del futuro.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta App, algoritmi e videoconsulti, cure mediche al galoppo col digitale

App, algoritmi e videoconsulti, cure mediche al galoppo col digitale

13/11/2021

Videoconsulti e sedute di psicologia online, app per controllare macchie e nei sulla pelle, dispositivi da polso per misurare l'ossigeno nel sangue. E poi terapie digitali autorizzate e prescritte come normali farmaci, algoritmi per riconoscere le patologie da un'immagine, gemelli virtuali dell'organismo su cui sperimentare le cure. Addestrati dalla pandemia, foraggiati dai fondi del Pnrr, aumentano gli italiani che sposano le formule della medicina digitale. In occasione di Frontiers Health, manifestazione sulla salute del futuro in corso a Milano, Eta Beta racconta le nuove frontiere della scienza medica, ridisegnata dalle tecnologie emergenti.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta L'inverno delle Big Tech, mai così ricche, mai così isolate

L'inverno delle Big Tech, mai così ricche, mai così isolate

06/11/2021

Nell'anno della grande crisi mondiale, secondo i dati del secondo trimestre 2021, Apple ha venduto il 50 per cento di iPhone in più, Google ha aumentato le entrate pubblicitarie del 69 per cento, mentre Microsoft ha realizzato il miglior fatturato di sempre. Eppure, malgrado questi successi, le Big Tech affrontano una delle fasi più critiche della loro storia: l'arrivo della global minimum tax decisa al G20, gli scandali che hanno travolto Facebook, accusata di diffondere fake news e discorsi d'odio per aumentare i profitti, il giro di vite su privacy e abusi di monopoli in arrivo da Stati Uniti, Europa e Cina, la crisi dei microchip e molto altro ancora. Come cambieranno, se mai cambieranno, i grandi padroni della rete? In occasione del Web Summit di Lisbona, è questo il tema della puntata di Eta Beta.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per