Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Radio3 Mondo

Biden, tornando a casa

Biden, tornando a casa
Ascolta l'audio
Il ritiro dall'Afghanistan degli Stati Uniti e i timori di Ucraina e Taiwan, di essere lasciate sole davanti all'influenza di Russia e Cina

"Ho mantenuto il mio impegno e me ne assumo tutte le responsabilità. Ora dobbiamo affrontare le nuove sfide, la competizione con Cina e Russia". Joe Biden tira fuori le unghie e difende con orgoglio le sue decisioni, ma non sarà facile convincere l'opinione pubblica di fronte alla festa dei talebani e dopo un conflitto costato oltre 2.300 miliardi di dollari (300 milioni al giorno) e più di 2.400 morti tra militari e civili. I Repubblicani ne chiedono l'impeachment o le dimissioni e i media liberal  lo accusano di "disastro morale", mettondo in dubbio le sue reali capacità di leadership. Intanto non lo aiuta il quadro interno. Pur crescendo a ritmi non visti da decenni la ripresa americana si rivela incerta e perciò la Casa Bianca intende accelerare sul piano per le infrastrutture e sul budget da 3.500 miliardi di dollari. Ma gli ostacoli non sono pochi e il ritiro dall'Afghanistan ha esacerbato ulteriormente il complicato rapporto coi repubblicani e col Congresso. Un successo economico consentirebbe di instillare fiducia e allentare la pressione sul presidente?

Roberto  Zichittella ne parla giovedì 2 settembre alle 11.00 con Alessia De Luca, consigliera ISPI, esperta di politica americana.

Il ritiro dall'Afghanistan degli Stati Uniti accende i timori di Ucraina e Taiwan, di essere lasciate sole davanti all'influenza di Russia e Cina. Ne parliamo con Yurii Colombo, giornalista freelance, autore di Urss, Un'ambigua utopia. Cause e conseguenze del crollo dell'URSS (Massari Editore, 2021) e Svoboda. L'Ucraina tra l'espansionismo della Nato e l'egemonismo russo (Castelvecchi, 2018), e con Stefano Pelaggi, ricercatore Centro Studi Geopolitica.info e docente a Sapienza Università di Roma.

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Chi ha paura della cancel culture

Chi ha paura della cancel culture

17/09/2021

Dove ci porteranno i nuovi anatemi del politicamente corretto? Mosca mette una seria ipoteca sui risultati del voto. Le Interferenze di Andrea Borgnino ci fanno scoprire i podcast sul mondo del free speech.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Il club dei paesi falliti

Il club dei paesi falliti

16/09/2021

Il discorso sullo stato dell'Unione. Talebanomics. Il Club dei paesi falliti.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Un prosecchino o un Prošek?

Un prosecchino o un Prošek?

15/09/2021

Il Pakistan mette lo zampino nel governo dei Talebani e crea divisioni. La certificazione del Prošek creerà problemi al nostro Prosecco? Le vendemmie si spostano sempre più a nord a causa del cambiamento climatico.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Scontri e riscontri nucleari

Scontri e riscontri nucleari

14/09/2021

Il nucleare tra Corea e Iran, le elezioni in Norvegia con al centro le future politiche energetiche del Paese e l'impennata dei prezzi dell'elettricità e del gas nel vecchio continente che sta mettendo a dura prova i governi dell'UE.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per