Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Fahrenheit

Daniele Del Giudice, la scrittura e la vita

Daniele Del Giudice, la scrittura e la vita
Ascolta l'audio
Addio all'autore de Lo stadio di Wimbledon e Atlante occidentale, per il quale raccontare significava guardare nel «cono d'ombra delle cose»
15.00 Daniele Del Giudice: 11 luglio 1949 – 2 settembre 2021. Scoperto da Italo Calvino che vide in lui il suo erede, nel 2021, pochi giorni prima della sua scomparsa, è stato insignito dalla Fondazione Il Campiello del premio speciale alla carriera.
Il ricordo di Ernesto Franco, direttore editoriale Einaudi, amico e lettore di Del Giudice.
Ascoltiamo la voce di Daniele di Giudice dal programma di Radio3 “Vedi alla voce - VOLONTA’” del 28/10/1995  sul rapporto tra volontà e talento.

15.35 Daniele Del Giudice, la scrittura e la vita. Una scrittura raffinata, capace di congiungere la ricerca narrativa e la volontà di vedere oltre la forma. Ne parliamo con Franco Cordelli, scrittore, critico, tra i suoi libri Che tutto abbraccia. I giorni e i film, Falsopiano 2019 (“amicizia complicata” dice per Del Giudice) e Tiziano Scarpa, scrittore, poeta, tra i suoi libri La penultima magia, Einaudi 2020. 
Ascoltiamo un audio del romanzo, Lo stadio di Wimbledon, letto da Mauro Pescio per Ad Alta Voce. Il primo romanzo di Del Giudice racconta l'inquieta ricerca ricerca di un giovane attorno alla vita dello scrittore triestino Bobi Bazlen, amico di Saba e Montale  

16.06: Incontro con Giulio Ferroni, professore emerito della Sapienza di Roma, autore di studi sulle più diverse zone della letteratura italiana. Presenta Una scuola per il futuro, La nave di Teseo.
«Ho sempre guardato con grande interesse alle vicende della scuola, frequentando istituti e docenti, intervenendo sull’ossessivo succedersi di riforme realizzate o vagheggiate, partecipando a tante discussioni. Ora mi è sembrato che la situazione creata dal Covid-19 abbia mandato in fumo tante di quelle discussioni [...] Scuola letteralmente sospesa, diventata per alcuni mesi letteralmente impossibile. La constatazione della natura salvifica dell’informatica e di Internet ha galvanizzato i tanti zelatori della scuola in rete, quella che era necessità è stata sbandierata come modello per il presente e per il futuro. Ma di scuola viva c’è comunque bisogno....» Giulio Ferroni. 

16.36 Con il Manifesto di Ventotene, scritto nel 1941 da Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi con Eugenio Colorni, 80 anni fa nasceva il sogno di un' Europa federale libera e unita, lontana dai nazionalismi e vicina ai popoli: per celebrare la lunga vita di questo fondamentale e ancora attuale documento della nostra storia e contribuire alla diffusione della memoria dei padri fondatori e delle madri fondatrici, la Libreria Ultima Spiaggia pubblica, nella collana Granelli di sabbia, curata da Nicola Vallinoto, il Manifesto di Ventotene Per un' Europa libera e unita in una tripla edizione bilingue.

Album: Banco del Mutuo Soccorso "...di terra", 1978

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Nuovo cinema Mogadiscio

Nuovo cinema Mogadiscio

24/09/2021

Con Abdullahi Akmed

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Arabpop

Arabpop

23/09/2021

Una nuova rivista di arti e letterature arabe contemporanee

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Tornare indietro

Tornare indietro

22/09/2021

Le foto orribili del confine USA

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Dante pedante

Dante pedante

21/09/2021

Dante: vicino o lontano?

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per