Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Eta Beta

Quando la natura ispira robot e nuove tecnologie

Quando la natura ispira robot e nuove tecnologie
Ascolta l'audio
Per Leonardo da Vinci era la via più breve per inventare qualcosa di utile. Ma anche oggi osservare la natura è la fonte d'ispirazione per tanti scienziati in cerca di soluzioni ai grandi problemi dei nostri tempi. Oggi parliamo di due ricercatrici che proprio guardando il comportamento di piante e animali riescono a cogliere gli spunti migliori per creare macchine, robot o terapie mediche.

 La prima è Barbara Mazzolai, direttrice del Centro di MicroBioRobotica all’Istituto italiano di tecnologia di Pontedera. Ha coordinato il progetto Plantoide, il primo robot al mondo ispirato alle radici delle piante con utilizzi che vanno dall'esplorazione spaziale alla microchirurgia e al monitoraggio ambientale. Oggi coordina il progetto europeo GrowBot, per creare robot ispirati alle piante rampicanti e iSeed sui robot semi per la ricerca di sostanze inquinanti.
La seconda è Anna Tampieri, ricercatrice del Cnr di Faenza, che è riuscita a trasformare un pezzo di legno simile al bambu in un osso umano, capace di essere riconosciuto dalle cellule e di crescere insieme agli altri arti, come fosse uno di loro.

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Verde, bici e tecnologia, ecco la città dei 15 minuti

Verde, bici e tecnologia, ecco la città dei 15 minuti

25/09/2021

Dalla città in cui tutto è raggiungibile entro 15 minuti all'intelligenza artificiale per combattere traffico, rifiuti e sprechi energetici. E poi micromobilità, sensori, vernici mangia-smog, car sharing, smart working, telemedicina. Sono all'insegna dell'innovazione sociale e delle nuove tecnologie le sfide su cui si dovranno misurare le metropoli italiane chiamate a rinnovare sindaci e consigli comunali. Ma quali sono le esperienze di maggior successo a livello internazionale? E quali i nodi da sciogliere? In questa puntata di Eta Beta andiamo a scoprire i cambiamenti in città europee, americane e asiatiche.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Il web diventa metaverso, lo spazio virtuale dove vivremo coi nostri avatar

Il web diventa metaverso, lo spazio virtuale dove vivremo coi nostri avatar

18/09/2021

Si chiama metaverso ed è uno spazio virtuale, ma con forti legami col mondo fisico, in cui muoversi e interagire attraverso il proprio avatar, una nostra copia fatta di bit. Per Facebook, Microsoft e altri grandi gruppi tecnologici rappresenta la prossima, imminente evoluzione del web, grazie all'avvento di visori, occhiali smart e cellulari 5G. Un luogo in pratica dove vivere una seconda vita, creare, comprare, divertirsi e comunicare come nel quotidiano. E già partono le applicazioni nei campi dell'arte, del marketing, dell'educazione, del lavoro o della sanità. Siamo davanti a una svolta affascinante o una pericolosa fuga dalla realtà? In occasione del Festival internazionale PERFORMATIVE.01, è questo il tema della prima puntata di Eta Beta, in diretta dal Museo Maxxi de L'Aquila.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Lo scienziato Stellacci: "Coi nuovi materiali lotta al covid e alla crisi climatica"

Lo scienziato Stellacci: "Coi nuovi materiali lotta al covid e alla crisi climatica"

11/09/2021

Aveva previsto l'arrivo della pandemia con cinque anni di anticipo (ne è prova una vecchia intervista su Rai1). E per non stare con le mani in mano nel frattempo ha messo a punto un materiale capace di ingannare i virus spacciandosi per una cellula, per poi attrarli e farli fuori come un cavallo di Troja. Pugliese di Bitonto, laureato a Milano, tra i più giovani docenti di Ingegneria dei materiali all'Mit di Boston, Francesco Stellacci insegna oggi all'Epfl, il rivoluzionario Politecnico federale di Losanna, dove crea molecole per realizzare un antivirale ad ampio spettro, sul tipo della penicillina per i batteri. È lui, uno dei più geniali ricercatori a livello mondiale, autore di progetti per l'eliminazione della plastica e sulle neuroscienze, l'ospite di questa puntata di Eta Beta, realizzata in collaborazione con il podcast originale Codice Beta, curato e condotto da Massimo Cerofolini e Barbara Carfagna.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Parla Poggio, padre dell'intelligenza artificiale: Con gli algoritmi salveremo il mondo e capiremo

Parla Poggio, padre dell'intelligenza artificiale: Con gli algoritmi salveremo il mondo e capiremo

04/09/2021

"Affrontare le grandi sfide dell'umanità, ma anche comprendere come funziona la nostra mente e migliorare la nostra intelligenza. E poi rassegniamoci a perdere la nostra privacy, ma chiediamo alla politica di garantire la trasparenza degli algoritmi". Nella puntata di Eta Beta parla Tomaso Poggio, da quarant'anni direttore dell'Artificial Intelligence Laboratory all' Mit di Boston, uno dei tre padri dell'intelligenza artificiale nel mondo.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per