Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Radio3 Mondo

Il labirinto dell'America Centrale

Il labirinto dell'America Centrale
Ascolta l'audio
Un viaggio in America Centrale per capire gli equilibri, politici e non solo, dei diversi paesi. E poi giù verso il Conosur con la sentenza della Corte di Cassazione che ha condannato all'ergastolo 14 fra militari e gerarchi delle dittature sudamericane degli anni '70 nel maxi-processo Condor a Roma.

L’aggravarsi della crisi in Nicaragua ha aperto un forte dibattito nel continente americano. Dopo la risoluzione di condanna dell’Organizzazione degli Stati americani (Osa) agli arresti degli oppositori politici cominciati il 2 giugno da parte del governo di Daniel Ortega e Rosana Murillo, anche il Comitato per i diritti umani delle Nazioni Unite ha affrontato la questione. L’asse progressista latinoamericano capitanato da Messico e Argentina si astiene dal partecipare alle dichiarazioni collettive sul caso Nicaragua. La strategia dei presidenti Andrés Manuel López Obrador e Alberto Fernández, che dicono di applicare il principio di non ingerenza, ha come principale bersaglio l’Osa e il suo segretario generale, Luis Almagro, apertamente ostile ai governi progressisti della regione, con cui mantiene pessime relazioni dopo la brutta figura fatta nella gestione del golpe in Bolivia nel 2019. Né Buenos Aires né il Messico si sognano comunque di rimanere impantanati nella difesa del regime di Ortega, che nonostante la retorica anti-imperialista è ormai ben lontano dall’ideale socialista con cui il sandinismo arrivò al potere, e hanno ritirato i loro ambasciatori. Intanto anche in El Salvador e Honduras la situazione non è delle più rosee.

Roberto Zichittella ne parlerà venerdì 16 luglio alle 11 con Tiziano Breda, analista per il Centroamerica dell’International Crisis Group.

Dopo 22 anni a Roma si è concluso un processo importantissimo con una sentenza storica. La Corte di Cassazione ha condannato all'ergastolo 14 fra militari e gerarchi delle dittature sudamericane degli anni '70. Il maxi-processo Condor è uno dei più importanti procedimenti giudiziari riguardante i crimini commessi durante le dittature sudamericane istruito fuori dal continente e riguarda 43 vittime di origine italiana uccise nell'ambito dell'Operazione Condor, il patto stretto fra 8 Stati latinoamericani per catturare e uccidere i militanti esuli in altri Paesi del Cono Sur, Europa e Stati Uniti. Fra gli imputati condannati all'ergastolo anche Jorge Nestor Troccoli, ex fuciliere uruguaiano, unico dei militari attualmente residente in Italia: ne parliamo con Arturo Salerni, avvocato nel processo sul Sistema Condor.

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Il trionfo delle sindache in Marocco

Il trionfo delle sindache in Marocco

23/09/2021

Il trionfo delle sindache in Marocco. La vera storia dell'eroe di Hotel Rwanda oggi contro il regime di Kigali. Le radio degli agricoltori per combattere i cambiamenti climatici in Rwanda.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta "La Russia è responsabile della morte di Litvinenko"

"La Russia è responsabile della morte di Litvinenko"

22/09/2021

La CEDU stabilisce la responsabilità della Russia nella morte di Litvinenko, ex spia russa, avvelenato a Londra nel 2006 con il Polonio. Il Kosovo obbliga l'uso di targhe kosovare per chi arriva dalla Serbia mentre a Belgrado crescono i vigilantes.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Battaglia navale

Battaglia navale

21/09/2021

La crisi tra Francia e USA per la vendita di sottomarini all'Australia; il primo Ministro uscente Trudeau formerà un terzo governo però di minoranza.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Talebtech: la guerra dei dati in Afghanistan

Talebtech: la guerra dei dati in Afghanistan

20/09/2021

La Grecia inaugura un campo profughi "chiuso" a Samos, mentre la Turchia continua a costruire un muro anti-migranti a Van, al confine con l'Iran, dove stanno arrivano profughi afgani. In Afghanistan, invece, quanti danni faranno le banche dati biometriche afgane abbandonate ai talebani?

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per