Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Qui comincia

Peter Russell, This is not my hour

Peter Russell, This is not my hour
Ascolta l'audio
Studio e tradizione dai Sonnets a cura di Raffaello Bisso.

Libro del giorno: Peter Russell, This is not my hour, Studio e tradizione dai Sonnets a cura di Raffaello Bisso, edizioni del Foglio clandestino

In conduzione: Attilio Scarpellini

Regia e consulenza musicale: Federico Vizzaccaro

Consulenza letteraria: Claudia Marsili

Uno degli ultimi poeti modernisti di lingua inglese, nel solco della tradizione di Eliot e di Pound, che ha scelto di vivere (e morire) nella campagna toscana

This is not my hour propone uno studio e una traduzione curati da Raffello Bisso dai Sonetti del Protomagno di Peter Russell a cui Bisso era legato da profonda amicizia. Come egli stesso racconta nell’estate del 2000 Peter Russell gli inviò, ‘con preghiera di traduzione’, una raccolta dattiloscritta di poesie.

Bisso si rende conto di non riuscire a conciliare la rapidità richiesta con la cura necessaria al lavoro e solo dopo la morte di Peter, la responsabilità per il dono e la sfida che aveva lasciato in sospeso lo spinsero a proporre al Foglio Clandestino una scelta dei ‘Sonetti’.

Su suggerimento dell’editore il materiale è stato raccolto in un volume, corredato di brevi saggi di altri autori, coi quali si è anche instaurato un utile confronto sul progetto nel suo insieme. Questo libro non è perciò propriamente la traduzione dei Sonetti del Pratomagno, ma uno studio a più mani su di essi.

Questa ristampa è stata realizzata con il sostegno del Comune di Castelfranco – Pian di Scò (Arezzo)  e dell’Associazione “Peter Russell”.

Le composizioni di Russell sono fatte di parole semplici e di visioni estatiche, di elementi e creature naturali che portano con sé enigmi e interrogativi sul senso della vita e della morte.
Paolo Di Stefano, Peter Russell: ottant’anni di versi in cenere, da IlCorriere della Sera, lunedì 27 agosto 2001

Come sottolinea Leonello Rabatti, Presidente dell’Associazione Peter Russell, è senza dubbio importante e apprezzabile il tentativo di restituire nella lingua italiana i notevoli risultati di questa tarda stagione letteraria russelliana.

BIOGRAFIA PETER RUSSELL - Peter Russell è stato l’ultimo dei grandi lirici moderni, erede della tradizione simbolista e modernista che ha avuto in Yeats, Eliot e Pound i massimi esponenti. Spesso candidato al Nobel. Assai ricche le vicende umane e letterarie. L’Italia è stata il suo paese prediletto e dopo il prolungato soggiorno veneziano, dal 1983 è vissuto a Pian di Scò (AR) e nel mulino de ‘La Turbina’ trasformato in una casa-biblioteca arredata soltanto con pochi mobili e con diecimila volumi, oltre a un prezioso archivio personale. Nella casa di riposo di Castelfranco di Sopra è sopravvissuto in uno stato di quasi totale cecità, mantenendo col mondo soltanto sporadici contatti epistolari, ma continuando tenacemente la sua ricerca poetica.

 

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta QUI COMINCIA

QUI COMINCIA

25/09/2021

Con Anna Menichetti

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta QUI COMINCIA

QUI COMINCIA

24/09/2021

Qui comincia Con Attilio Scarpellini - Qui comincia Con Attilio Scarpellini

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta "L'idioma di Casilda Moreira" di Adrián N. Bravi

"L'idioma di Casilda Moreira" di Adrián N. Bravi

23/09/2021

con Attilio Scarpellini

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta QUI COMINCIA

QUI COMINCIA

22/09/2021

Con Attilio Scarpellini

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per