Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Pagina 3

La ragion d'essere della finzione

La ragion d'essere della finzione
Ascolta l'audio
Pagina 3 con Nicola Lagioia
Riflessioni | Mario Vargas Llosa, riprendendo la critica di Alphonse de Lamartine de "I Miserabili" di Victor Hugo, come romanzo capace di incitare al disordine, allo sconvolgimento sociale in una società coercitiva, aggiunge che il romanzo è sempre sovversivo, anche in società aperte perché rivela il disagio della vita reale con le tentazioni dell’impossibile della finzione. Analisi di Vargas Llosa in occasione di una nuova edizione di Les Misérables per Gallimard, su Pangea.

Teatro | “Sono l’equivoco, il disguido. Sono il capolavoro senza prezzo” Così si può sintetizzare quella che fu la Direzione di Carmelo Bene, allora 52enne, della Biennale Teatro nel 1989. Biennale che non abbiamo mai visto perché non ci fu spettacolo, nonostante le spese di produzione: la trovata del Nulla, di un teatro “detto per essere disdetto”: le querele e il ‘declino’. Pino Corrias sul Fatto Quotidiano.

Racconto | Il regista Daniele Vicari rievoca il lungo lavoro per ricostruire i giorni delle proteste e della repressione durante il G8 a Genova. Nel 2012 ne è nato il film “Diaz, non pulire questo sangue” adesso raccontato in un libro di Fandango. Una riflessione sul rapporto tra immagini “ricostruite” e sull’immenso archivio delle sconcertanti e dolorose immagini di repertorio: le immagini della macelleria di Genova. La Stampa.

Libri | Torna in libreria, per Einaudi Stile, "I cani del nulla", prima prova letteraria di Emanuele Trevi del 2003. Un (non) romanzo che si svincola dall’idea di plot come se reagisse ad un ritmo jazz e che si rifà nel titolo ad una poesia dell’ultimo D’Annunzio. Nicola H. Cosentino su La Lettura.

Cinema | L’industria dell’intrattenimento è sempre più concentrata nelle mani di pochi, con negative conseguenze sui lavoratori ed il pubblico. In epoca di algoritmi e di sue applicazioni nel campo creativo siamo ben lontani dall’autorialità della New Hollywood. Un’analisi del giornalista e scrittore canadese Paris Marx, Tribune, tradotto da Internazionale.

Oltre la diretta 22/7/2021

Anniversari | Vent’anni fa moriva Indro Montanelli, il giornalista che ha attraversato il Novecento. L’intervista perduta a Montanelli: “Italiani pecore indisciplinate”, ne scrive Roberto Gervaso sul Giornale con un libro sul suo fondatore, con testimonianze di amici, grandi inviati e collaboratori. Bruno Quaranta e Giancarlo Aneri su Repubblica, le riflessioni più intime nei diari, Luigi Offeddu sul Corriere.

Educazione digitale | Come si comporta un prodotto mediale nell’Infosfera? L’articolo propone, a fini anche didattici, un parallelo tra il Covid-19 e l’HIV: differenti contesti storici, la stretta attualità e gli anni Ottanta del XX secolo, che hanno, però, in comune simili utilizzi distorti dell’informazione.  Filippo M. Ferrara e Davide Sparano, su Novecento.

Libri | Yoga di Emmanuel Carrère (autore tra gli altri di Limonov, Un romanzo russo) è un viaggio nel dolore, nei disturbi psichici, e segnatamente nella depressione ma anche nelle rinascite, basato su esperienze personali dell’autore. Un buon libro che insegna a cadere. Luca Bistolfi su l’Intellettuale dissidente.

Movimenti | La contestazione al G8 di Genova di vent’anni fa è stato un punto di arrivo di un processo lungo, che in sociologia è definito “evento di protesta trasformativo”, e fu anche un momento di partenza di un movimento che è rimasto forte e le cui lotte hanno successivamente hanno attraversato il pianeta, Un’analisi della sociologa Donatella Della Porta su Jacobin Italia.

Podcast | Ricordiamo in merito al G8 vent'anni dopo, in home page sul sito di Radio 3 il podcast originale: Il salto. Il caso Carlo Giuliani scritto da Sara Menafra. 

Il brano che accompagna la puntata è “Love Lines”, dall’album “The New Tritano” del 1962, composto ed interpretato in solo dal pianista Lennie Tristano.
 

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Tutto è connesso

Tutto è connesso

24/09/2021

Pagina3 con Edoardo Camurri

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Piegando la freccia del tempo

Piegando la freccia del tempo

23/09/2021

Pagina 3 con Edoardo Camurri

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Questa notte ho sognato

Questa notte ho sognato

22/09/2021

Pagina3 con Edoardo Camurri

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Un'impresa eccezionale

Un'impresa eccezionale

21/09/2021

Pagina3 con Edoardo Camurri

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per