Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Pagina 3

Sì viaggiare

Sì viaggiare
Ascolta l'audio
Pagina 3 con Nicola Lagioia
Storia | L’Odissea ci dice una cosa importantissima di ciò che per i Greci significava viaggiare, sempre associato al concetto di insidia: era bene esplorare, conoscere popoli diversi e confrontarsi con l’altro da sé, ma più dello spostarsi altrove contava il radicamento nel luogo natale, il nóstos, il ritorno a casa mai perso di vista. Il significato delle vacanze (associate al viaggio) nell'epoca classica dalle "Lezioni di storia Laterza". Laura Pepe su La Stampa.

Lettura | In uno speciale il Libraio.it si concentra sui bookclub virtuali, che trovano spazio sia grandi progetti più generalisti, sia realtà che si rivolgono a nicchie di appassionati, ponendosi come nuovi mediatori. Una guida preziosa per orientarci nel vasto mondo dei gruppi di lettura internazionali e italiani. Jolanda di Virgilio su il Libraio.

Saggi | L’età della pietra fu un’età dell’oro? Ripubblicato in Italia (elèuthera) lo storico saggio del 1972 dell’antropologo Marshall Sahlins, scomparso lo scorso 5 aprile, sulle forme economiche delle società native per cui le cosiddette economie di sussistenza alimentavano un’esistenza molto più sana e appagante di quella di tanti contadini, operai e impiegati che hanno popolato il mondo nei secoli successivi. Laura Antonelli Carli su il Tascabile.

Olimpiadi | “Atleti voi volete giocare? E allora fate in modo che Tokyo 2020 serva come lezione all’umanità”. Randy Taguchi scrittrice bestseller in Giappone con “Presa elettrica” del 2000, parla di queste strane Olimpiadi che oggi si aprono con la cerimonia inaugurale, senza pubblico, con molte polemiche e spiega come è nata l’indifferenza dei giapponesi ai Giochi rispetto alle vecchie generazioni. Emanuela Audisio su la Repubblica.

Cuba | Due punti di vista sugli avvenimenti nell’Isola: “sono cambiati i cubani e le loro esigenze”, dice la scrittrice e cooperante Carla Vitantonio che sottolinea le responsabilità dell’embargo, su Left. Lo scrittore cubano Carlos Manuel Álvarez sul Corriere.it sostiene, invece, che l’embargo ha sì importanza ma le scorrettezze del governo cubano hanno acceso la miccia e aggiunge: “Cuba porta il peso dello stigma di vivere intrappolata nel sogno degli altri”.

Oltre la diretta 23/7/2021

Società | Riflessioni per il ventennale del G8 di Genova sul movimento che suggeriva una visione “altermondialista” di globalizzazione per tutti. Non solo il ricordo più doloroso di quelle giornate, la memoria degli avvenimenti più eclatanti, rumorosi e tristi, ma uno sforzo per restituire le premesse che condussero a quelle giornate, e le conseguenze a lungo termine di quegli eventi. Michele Di Giorgio su il Tascabile e Vittorio Agnoletto su Left.

Crypto art | Il cripto artista italiano Skygolpe spiega il processo di ideazione e produzione dei NFT (Non Fungible Token, opere d’arte digitali conservati su blockchain che ne certifica la proprietà e l’autenticità) e perché solo i professionisti ce la fanno in un mercato da miliardi di dollari. La copertina di 7 questa settimana è un’opera d’arte digitale di Skygolpe. Michele Lovidson su Sette.

Architettura | Oltre lo sport lo stadio è (anche) un’icona, un po’ tempio un po’ mercato, simbolo e paradosso, emblema dell’innovazione ma influenzato dalla tradizione. Una condizione complessa e in progressiva ridefinizione, almeno teorica, quella dei rapporti tra architettura e sport. Dal Giornale dell’Architettura.

Il brano che accompagna la puntata è “One day I’ll fly away” dall’album “Jasmine” registrato nel 2007, nell’interpretazione del pianista Keith Jarrett e del contrabbassista Charlie Haden.

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta PAGINA 3

PAGINA 3

23/09/2021

Con Edoardo Camurri

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Questa notte ho sognato

Questa notte ho sognato

22/09/2021

Pagina3 con Edoardo Camurri

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Un'impresa eccezionale

Un'impresa eccezionale

21/09/2021

Pagina3 con Edoardo Camurri

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta I nostri antenati

I nostri antenati

20/09/2021

Pagina3 con Edoardo Camurri

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per