Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Pagina 3

Dilemmi culturali

Dilemmi culturali
Ascolta l'audio
Pagina 3 con Nicola Lagioia
Commenti | Il dilemma sulle carte private di Philip Roth che il romanziere aveva destinate al macero, ma che ora, per gli studiosi, potrebbero contribuire a tenere distinta la sua immagine da quella dell’autore della “biografia autorizzata” accusato di molestie, e si fa strada l’idea di non rispettarne la volontà. Dacia Maraini pone il dubbio sul perché lasciare a chi gli sopravviverà il difficile compito di rischiare un delitto letterario e di disobbedire alla volontà dell'autore: i casi di Kafka, Nabokov, Gogol, Belli, Dickinson, il silenzio di Ezra Pound, la capacità di mettersi a nudo e la complessità della scrittura, perché non esiste l'oggettività in letteratura. Fabio Sindici e Dacia Maraini su La Stampa.

Riflessioni /1 | L’endiadi Cristianità e Europa è un sogno romantico? La distanza abissale che la separa dalla realtà culturale del nostro tempo pone una riflessione sul decisivo problema della loro reciproca indifferenza ed estraneità, destinata a indebolire il fronte laico e quello cattolico e la spia è la mancanza di una visione geopolitica in Europa. Sergio Belardinelli su il Foglio.

Ricorrenze | Gli ottant’anni del Maestro Riccardo Muti, passione e rigore al servizio della musica, e oggi in edicola un’autobiografia: gli anni della formazione, i successi internazionali, il rapporto con i giovani. La costellazione-Enrico Caruso, il tenore-divo a 100 anni dalla morte, in un documentario: il mito, gli anni giovanili come operaio in una fonderia, lo sberleffo degli schizzi caricaturali, e il cantare lontano dai cliché ottocenteschi del primo cantante moderno. Luciano Fontana sul Corriere, Vincenzo Trione su La Lettura 

Riflessioni /2 | Martina Testa novella Fernanda Pivano per aver portato in Italia così tanta buona letteratura angloamericana, riflette sul dibattuto tema della “censura” che la tradutttrice e divulgatrice preferisce sostituire con il concetto di malattia e estinzione dell’ “ecosistema” dell’editoria letteraria perché dominato da enormi piattaforme commerciali e grandi gruppi industriali, sempre alla ricerca del consenso quantificato e immediato, e che inevitabilmente produce lettori in varia misura conformisti, settari, concentrati su di sé, ansiosi, insicuri. Invoca e ricorda e immagina le forme di un’altra editoria possibile, che anticipi e crei il gusto (con Einaudi) per uscire dagli anni bui della pandemia con un senso di concreta speranza. Martina Testa per MicroMega.

Storie | Storie dalla Pianura, le malinconie e i fantasmi che danno vita alla Padania: un luogo misterioso nel cuore d’Italia, figlio di un passato che si perde nel tempo, nel segno di un ‘magone’ che sembra prevalere su tutto. Valerio Magrelli prendendo spunto da "Pianura" di Marco Belpoliti scritto trasversale tra saggio, memoir, racconto, reportage, taccuino di viaggio. Da Domani.

Oltre la diretta 28/7/2021

Società | La nostra università non è selettiva né di massa, si parla tanto di DAD, ma dimentichiamo di riflettere sul nodo delle lauree fantasma e dei percorsi di studio che si perdono in vicoli ciechi (talvolta con conseguenze impensabili, come accade nel capolavoro di E. Carrère, L’Avversario). Una cupa analisi dello stato delle nostre università, specchio di una società ingiusta lacerata dalle diseguaglianze. Pasquale Palmieri su Doppiozero.

Saggi | “Viaggio al termine del Novecento” di Ludovico Cantisani è un brillante saggio-detour che esplora Stanley Kubrick attraverso “Eyes Wide Shut”, opera finale e non finita: l’attenzione al sogno come linguaggio, e dunque al cinema come sogno a occhi apertamente chiusi che rappresenta il senso-cinema non solo di Kubrick, ma del XX secolo. In uscita in libreria e su Amazon per celebrare il ventiduesimo anniversario dalla distribuzione del film, con un’intervista esclusiva ad Emilio D’Alessandro, autista personale di Stanley Kubrick. Massimo Cantone su Minima et Moralia.

Riflessioni /3 | Partendo dal cosiddetto “principio del danno”, proposto da John Stuart Mill nel suo “Saggio sulla libertà”, una riflessione sulla questione se la proposta del green pass sia legittima e pienamente difendibile anche da una prospettiva liberale. Cioè non soltanto appellandosi a un superiore interesse collettivo, ma facendo riferimento alla libertà individuale. Giulio Sacco sulla rivista il Mulino.

Il brano che accompagna la puntata è “A Strange Romance”, dall’album “The Enchantement” del 2007, nell’interpretazione del pianista Chick Corea.
 

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Tutto è connesso

Tutto è connesso

24/09/2021

Pagina3 con Edoardo Camurri

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Piegando la freccia del tempo

Piegando la freccia del tempo

23/09/2021

Pagina 3 con Edoardo Camurri

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Questa notte ho sognato

Questa notte ho sognato

22/09/2021

Pagina3 con Edoardo Camurri

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Un'impresa eccezionale

Un'impresa eccezionale

21/09/2021

Pagina3 con Edoardo Camurri

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per