Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Pagina 3

Luci e ombre

Luci e ombre
Ascolta l'audio
Pagina 3 con Nicola Lagioia
Unesco | I portici di Bologna, segno distintivo dell’identità più intima della città, seducono l’Unesco e sono nominati patrimonio dell’umanità. “Il luogo degli incontri senza appuntamenti”, reticolo di 62 chilometri, sono un unico modello architettonico e sociale, portato avanti con coerenza nel corso dei secoli, creando la congiunzione tra spazio pubblico e spazio privato. Pierangelo Sapegno su La Stampa

Usa | Iniziata la prima udienza della commissione d’inchiesta che indaga sul goffo ma violento attacco a Capitol Hill. Una riflessione dell’inviata Anna Lombardi sulla frattura culturale nella democrazia americana: “non sarà certo la verità su quel giorno a riunificare l'America divisa”. Anna Lombardi su La Repubblica.

Idee | L’arte di Giorgio Agamben sta tutta nei colpi di scena? Le esternazioni di Agamben nella lettera firmata con Cacciari, poi il paragone del pass vaccinale alla stella gialla del nazismo, nel deserto di altre voci autorevoli, sono il punto di riferimento per gli antivaccinisti, e aprono una discussione interessante sulla continua reductio universale operata dal pensatore. Ipotesi e interpretazioni di Alberto Ventura su Domani.

Analisi | Una disamina dello stato delle Università italiane, specchio di una società classista lacerata dalle disuguaglianze che si limita a ratificare il livello sociale di origine. Pasquale Palmieri parte da un aneddoto nero sulle sessioni di Laurea senza candidati, di giovani che annunciano lauree fantasma per poi scomparire, come ne “l’Avversario” di Carrère con una bugia protratta poi finita in tragedia. Mentre si parla tanto di DAD. Da  Doppiozero.

Società | Una rilettura dell’Italia degli anni settanta della “febbre del sabato sera”: la cultura che promuoveva innescò una serie di proteste e prese di posizione molto feroci non solo dalla destra democristiana e bacchettona, ma anche dalla sinistra, che vedeva nella gioia della danza dei giovani l’anticamera del disimpegno politico. Jennifer Guerra su The Vision.

Oltre la diretta 29/7/2021

Letteratura | Nell’ambito della letteratura post-sovietica coesistono l’estetica della rovina e la sopravvivenza ironica dell’homo sovieticus. In autori come Viktor Pelevin, Valdimir Sorokin, Aleksej Ivanov riappaiono gli spettri dell’Urss, allegoria di una “catastrofe storica reale”, con un approdo allo ‘storicismo magico’ connotato da una peculiare vis critica. Roberto Valle su L’Indice dei libri.

Cinema | Nell’Italia fascista, su commissione del ras di Cinecittà, Luigi Freddi, il regista Carmine Gallone dirige l’ultimo kolossal di regime “Harlem”, il film (razzista) più censurato dell’intera Storia del cinema italiano, e finito al rogo, nel libro (romanzo investigativo interdisciplinare) di Luca Martera. Sara Colombini su 8 e mezzo (Istituto Luce-Cinecittà con Direzione Generale Cinema – Ministero della Cultura).

Mobilitazioni | Come rapportarsi alle grandi mobilitazioni contro “green pass” et similia. Nei movimenti francesi se ne discute, e qui? Una proposta di articoli apparsi su media “di movimento” francesi, tentativi di leggere le attuali mobilitazioni di massa contro i pass sanitari per rintracciare alcuni nuclei di contenuto che queste mobilitazioni contengono. Redazione di Wu Ming.

Riflessioni | L’accostamento intollerabile tra Shoah e green pass pone una riflessione su storia, memoria, libertà e pregiudizio. Per Claudio Vercelli, studioso di Shoah e negazionismo: “Il ricorso figurativo, estetico, rappresentativo e mediatizzato alla tragedia della Shoah è, in questo caso, parte della sua stessa negazione”. La sua decontestualizzazione el’appropriazione indebita rappresentano una perversione del giudizio storico, parte di un più diffuso populismo storico. Da Joimag.

G20 della cultura | Oggi si apre il G20 della Cultura come rilanciare l’economia e in che stato sia il settore del lavoro culturale. Il direttore dell’Egizio di Torino diventa “ambasciatore” al G20 della Cultura che si apre oggi a Roma. Un grande evento internazionale per mettere a fuoco il ruolo del patrimonio del passato nella società: “i nostri musei vanno trasformati siano luoghi vivi, laboratori di innovazione”. Vari Giornali.

Il brano che accompagna la puntata è “Autumn Song” del 1959, con Mose Allison al piano, Addison Farmer al basso e Ronnie Free alla batteria.
 

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta PAGINA 3

PAGINA 3

23/09/2021

Con Edoardo Camurri

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Questa notte ho sognato

Questa notte ho sognato

22/09/2021

Pagina3 con Edoardo Camurri

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Un'impresa eccezionale

Un'impresa eccezionale

21/09/2021

Pagina3 con Edoardo Camurri

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta I nostri antenati

I nostri antenati

20/09/2021

Pagina3 con Edoardo Camurri

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per