Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Fahrenheit

Tra letteratura e lavoro, ricordo di Antonio Pennacchi

 Tra letteratura e lavoro, ricordo di Antonio Pennacchi
Ascolta l'audio
Artista senza guinzaglio, capace di uscire dall'autoreferenzialità di molta letteratura italiana contemporanea per integrare il racconto scritto con la parola pubblica.
15.00 Ricordiamo Antonio Pennacchi, lo scrittore operaio che vinse il premio Strega con Canale Mussolini, riflettendo anche, più ampiamente, sul rapporto tra letteratura e lavoro. Ne parliamo con Antonio Franchini, scrittore già direttore editoriale di Mondadori, ora direttore editoriale di Giunti, tra i suoi libri Signore delle lacrime, Marsilio 2020, con Giovanni Francesio, responsabile della narrativa italiana di Mondadori e con Angelo Ferracuti, scrittore, tra i suoi libri  Addio, il romanzo alla fine del lavoro, Chiarelettere 2016. 
Operaio dell'Alcatel Cavi, Pennacchi (Latina 1950) si dedicò alla politica sin da giovanissimo prima nelle file del Msi, poi in quelle del Partito marxista leninista italiano, poi Psi, Cgil e Uil. Approfitta della cassa integrazione per laurearsi in lettere alla Sapienza negli anni Ottanta, abbracciando la carriera di scrittore. Debutta nel 1995 con Mammut Inviato a 33 case editrici diverse prima di fare breccia), ma il suo più grande successo arriva nel 2010 quando vince il Premio Strega con il libro Canale Mussolini (Mondadori). Nel 2003 il libro Fasciocomunista (Mondadori) divenne poi un film, "Mio fratello è figlio unico" diretto da Daniele Luchetti. Da quel romanzo di formazione possiamo sicuramente trarre degli insegnamenti:
Che ce ne fregava che erano di più? Non era coraggio il nostro, era tigna. Ci fregava assai, a noi, di prendere le botte, ma la figura di scappare no. La figura di abbandonare la sede? Con le botte ci convivi, dopo un po’ ti passano, guarisci. Ma la vergogna no. La vergogna ti rimane per tutta la vita.

15.48 Continuiamo con l'intervista ad Antonio Pennacchi di Loredana Lipperini in occasione della riedizione Mondadori di Mammut, nel 2011. Era l'opera d'esordio di Pennacchi, pubblicata da Donzelli nel 1994 dopo l rifiuto di 33 case editrici

Alle 16.15 Incontro con Tommaso Braccini che presenta Miti vaganti. Leggende metropolitane tra gli antichi e noi (Il Mulino). 
Tante «notizie impossibili» di oggi non sono nate con i social networks ma sono vecchie, anzi vecchissime. Sì, neanche Greci e Romani erano immuni dal fascino delle leggende metropolitane.

16.55 Un anno dall’esplosione del porto di Beirut: Terre des Hommes Italia lavora sul campo per proteggere le vittime più fragili: i bambini e le bambine. I pericoli maggiori sono violenza domestica, lavoro minorile e matrimoni precoci. Ne parliamo con Ilaria Masieri, desk officer responsabile dei progetti in Libano per Ter des Hommes.

ALBUM: Kurt Rosenwinkel "Heartcore", 2003

 

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Arabpop

Arabpop

23/09/2021

Una nuova rivista di arti e letterature arabe contemporanee

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Tornare indietro

Tornare indietro

22/09/2021

Le foto orribili del confine USA

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Dante pedante

Dante pedante

21/09/2021

Dante: vicino o lontano?

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Calvino e le altre lingue

Calvino e le altre lingue

20/09/2021

Sarà vero che Calvino è facile da tradurre?

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per