Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Te la do io l'arte

Bidibidobidiboo #5 // Un quadro di Bowie trovato per caso // L'Eros censurato

Bidibidobidiboo #5 // Un quadro di Bowie trovato per caso // L'Eros censurato
Ascolta l'audio
Sapevate che David Bowie, come molti altri artisti, dipingeva? Ebbene, qualche giorno fa è stato ritrovato un suo dipinto in un banco di beneficenza; Cattelan e una domanda complessa a cui rispondere, ma ci aiuta Elio di Elio e le Storie Tese; la nuova mostra di Bergamo alla GAMec con Lorenzo Giusti e, infine, Bruno Cattani e un tentativo di censura legato all'Eros nell'Arte.

Sapevate che David Bowie, come molti altri artisti, dipingeva? Ebbene, qualche giorno fa è stato ritrovato un suo dipinto in un banco di beneficenza. Acquistato per soli quattro dollari, ora all’asta ha raggiunto le decine di migliaia. Dove arriverà la cifra?

 

Bidibidobidiboo #5! Qual è la prima opera di Cattelan? È complesso rispondere a questa domanda, sebbene una cosa sia sicura: il design è il punto di partenza. Una serie di cataloghi, in particolare, spiega bene l’indole dell’artista. Lessico Famigliare è, forse, la sua prima opera: ruba una cornice d’argento a casa dei genitori di un’amica e ci inserisce dentro un suo autoscatto, nudo, mentre con le mani si fa il segno del cuore sul petto. Qual è il significato? Uno sfottò alla smania borghese di dare importanza ai momenti con costose cornici. E molto di più.

 

Parliamo di Maurizio Cattelan con Elio di Elio e Le Storie Tese, che ci racconta un episodio coinvolgente sul passato dell’artista e. come di consueto, ci svela ciò che non gli ha mai detto.

 

Con Lorenzo Giusti, direttore della GAMec, presentiamo la nuova mostra dello spazio bergamasco del contemporaneo: Regina. Della Scultura.

 

In ultimo, Bruno Cattani è ospite per presentarci il suo ultimo lavoro, Eros, e ci racconta un fatto spiacevole legato alle immagini esposte nel libro.

 

 

Soundtrack: Pietro Berselli - Spettatore; Enzo Jannacci – Ci vuole orecchio; Donald Fagen – New Frontiers.

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Questioni di nudo // Il Cretto di Burri // Studio Visit

Questioni di nudo // Il Cretto di Burri // Studio Visit

23/10/2021

Siamo nel 2021 eppure il nudo nell'arte non smette di essere un tabù: come combattono lo scandalo i Musei pubblici? E poi facciamo un salto a Gibellina, al Cretto di Burri, entrando nelle venature della Land Art; Studio Visit, la nuova mostra alla Collezione Maramotti con Luisa Rabbia e Sara Piccinini.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Art Verona// Andy Warhol + Nancy Reagan // Danza e Arte ad Atene

Art Verona// Andy Warhol + Nancy Reagan // Danza e Arte ad Atene

16/10/2021

Stefano Raimondi ci racconta con gli occhi di un direttore artistico la manifestazione di Art Verona; come si sono conosciuti Andy Warhol e Nancy Reagan?; l'AterBalletto ad Atene fra danza e Arte.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Art Week // Jeff Koons // Vezzoli in Piazza della Signoria

Art Week // Jeff Koons // Vezzoli in Piazza della Signoria

09/10/2021

Un'incursione all'Art Week di Firenze con Tommaso Sacchi; una passeggiata a Palazzo Strozzi per ammirare da vicino le opere di Jeff Koons e una chiacchierata con Francesco Vezzoli e Cristiana Perrella a proposito della nuova opera in esposizione in Piazza della Signoria.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta La Spigolatrice di Sapri // Sophie Calle // Padiglione Italia 2022

La Spigolatrice di Sapri // Sophie Calle // Padiglione Italia 2022

02/10/2021

Fino a che punto l'Arte è intoccabile? Una riflessione su La Spigolatrice di Sapri; il ritratto di Sophie Calle, un'incursione nella decorazione dei libri con Luca Lo Pinto, direttore del Macro e poi il Padiglione Italia 2022, con gli ospiti Gian Maria Tosatti ed Eugenio Viola.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per