Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

I grandi personaggi

Gli scritti dei pittori italiani del Novecento a Stendhal - 2

Gli scritti dei pittori italiani del Novecento a Stendhal - 2
Ascolta l'audio
Carlo Carrà: il futurismo, la metafisica e il ritorno all'ordine. La monografia su Giotto, l'attività come critico per i quotidiani e il volume Pittura Metafisica garantiscono a Carrà un posto nella letteratura artistica del Novecento. Gli scritti di Gino Severini e la sua raccolta di memorie: le figure di Amedeo Modigliani e di Gertrude Stein. Gli articoli di e su Ottone Rosai, la fiorentinità e i ricordi di guerra; lettura di estratti da Via Toscanella.
Le vicende dell’arte italiana dal 1900 al 1945 ricostruite attraverso gli scritti dei pittori: un ciclo del 1970 che Radio Techetè restituisce all’ascolto a cura di Edoardo Melchiorri. Futurismo, cubismo, metafisica, ritorno all’ordine e tutte le correnti della prima metà del “secolo breve” vissuti in prima persona e raccontati in articoli per i quotidiani o le riviste d’arte, così come in raccolte di memorie o in saggi veri e propri. 

Capitolo fondamentale della letteratura artistica, quello degli scritti dei pittori, offre una prospettiva particolare, una visione dall’interno di quello che è stato il dibattito della prima metà del Novecento.  Sempre avevano scritto i pittori, ma mai quanto e quanti come allora. Scrivono per farsi capire, per farsi conoscere, per intima necessità e perché inizia il distacco tra arte e fruizione che caratterizzerà tutto il secolo e che andrà colmato di parole: per la prima volta l’arte va spiegata, a chi la fa e a chi la guarda. Pennelli e colori non bastano più e i pittori scrivono, di se stessi e degli altri. 

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Piccolo Pianeta a Stendhal - 15

Piccolo Pianeta a Stendhal - 15

04/11/2021

Le prime applicazioni dell'informatica alla disciplina urbanistica: l'esempio della New Town inglese di Milton Keynes. Nuovi mezzi e reti infrastrutturali per risolvere i problemi del traffico in mostra a Washington durante la Prima Esposizione Internazionale dei Trasporti. Existenzminimum, ovvero la casa a poco prezzo, la casa per tutti. La figura dell'architetto tedesco Alexander Klein, che negli anni Trenta concentrò le proprie ricerche sulla distribuzione degli spazi e sulle tipologie possibili per una abitazione funzionale minima (31/10/1973, 25/10/1972, 18/06/1975).

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Piccolo Pianeta a Stendhal - 14

Piccolo Pianeta a Stendhal - 14

04/11/2021

Gli studi sulle possibilità offerte dallo sfruttamento dell'energia solare al problema della crescita indiscriminata delle città. Inaugurazione del Museo Archeologico di Locri: le vicende storiche e le particolarità della colonia greca nella Calabria ionica nel racconto di Giovanni Pugliese Carratelli. Le ipotesi di recupero e riciclaggio dei rifiuti per la costruzione di case ultraeconomiche e provvisorie illustrate dall'architetto Sergio Bracco (16/05/1973, 22/12/1971, 13/03/1974).

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Piccolo Pianeta a Stendhal - 13

Piccolo Pianeta a Stendhal - 13

04/11/2021

Il ritrovamento di un Pisanello sconosciuto, un affresco "dimenticato" nella Corte Vecchia del Palazzo Ducale di Mantova, ricoperto da strati di intonaco che ne avevano occultato la vista per secoli. Il responsabile della scoperta, il sovrintendente Giovanni Paccagnini, ripercorre le vicende e la mostra che fu l'evento culturale dell'anno. L'archeologo Sabatino Moscati illustra i progressi negli scavi di Sibari e racconta la storia della colonia greca e dei suoi abitanti (24/11/1972 e 26/03/1975).

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Piccolo Pianeta a Stendhal - 12

Piccolo Pianeta a Stendhal - 12

04/11/2021

Scavi clandestini e commercio illecito dei reperti archeologici: Sabatino Moscati ripercorre le vicende del vaso di Eufronio. Proveniente dal saccheggio nel 1971 di una tomba etrusca presso Cerveteri, viene acquistato e esposto dal Metropolitan Museum di New York che lo restituirà all'Italia solo nel 2008; dal 2015 è all'Archeologico Nazionale di Cerveteri. Giovanni Pugliese Carratelli racconta storia, luoghi e tradizioni dell'antico popolo italico dei Marsi. L'architetto Sergio Bracco analizza le caratteristiche urbane e sociali di Auroville, città ideale e sperimentale basata sulla visione del mistico Sri Aurobindo e sorta in India per ospitare chi voglia vivere in pace e in armonia (18/04/1973, 10/10/1973, 06/06/1973).

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per