Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Radio3 Mondo

Impasse algerino

Impasse algerino
Ascolta l'audio
La Knesset vota per il nuovo governo eteroclita di Israele e spodesta Netanyahu. In Giordania continuano le faide interne alla casa Hashemita. L'Algeria resta nell'impasse nonostante le legislative.
In Algeria il 12 giugno si sono tenute elezioni legislative anticipate per eleggere 407 deputati dell'Assemblea nazionale con un tasso di partecipazione molto basso. Per il governo, questo dovrebbe costituire un passo in avanti per dare legittimità alle istituzioni algerine del post- Bouteflika, l’ex presidente algerino deposto nel 2019 dopo 30 anni al potere. Queste elezioni, però, sono state rifiutate all'interno movimento popolare algerino Hirak e da una parte della classe politica, in un contesto di grave crisi economica e di aumento della repressione. 
Il movimento di opposizione algerino Rachad, inoltre, ha suscitato timori di crescenti infiltrazioni islamiste nelle marce settimanali lanciate dall’Hirak. Alcuni attivisti hanno accusato il Rachad di cercare di dirottare le proteste pro-democrazia.

Lunedì 14 giugno alle 11 Roberto Zichittella ne parlerà con Caterina Roggero, dottore di ricerca in Storia delle Relazioni internazionali. Autrice di Storia del Nord Africa indipendente. Tra imperialismi, nazionalismi e autoritarismi (Bompiani) e di Storia dell'Algeria indipendente. Dalla guerra di liberazione a Bouteflika (Bompiani, 2018).

In apertura: In Israele la Knesset dà fiducia al nuovo governo eteroclito che vede come Primi Ministri a turno Naftali Bennet, per i primi due anni, e poi Yair Lapid negli ultimi due. La mossa spodesta Netanyahu dal trono su cui si è seduto per 12 anni. Ne parliamo con Maria Gianniti, corrispondente RadioRAI a Gerusalemme.

In Giordania, intanto, l'ex capo della corte reale giordana è accusato nel caso di sedizione del principe Hamzah, mentre continuano le faide all'interno della casata Hashemita. Ne parliamo con Paolo Maggiolini, Ricercatore università cattolica di milano e associato ISPI. 

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Hong Kong addio

Hong Kong addio

29/07/2021

Il primo processo per la legge sulla sicurezza nazionale a Hong Kong e la mano tesa ai Talebani da parte della Cina che intanto cerca uiguri in tutto il mondo.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta I migranti in sciopero della fame per lo status legale in Belgio

I migranti in sciopero della fame per lo status legale in Belgio

28/07/2021

Le battaglie sulla pelle dei migranti: dagli scioperi della fame in Belgio al confine tra Bielorussia e Lituania.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta La Tunisia in subbuglio

La Tunisia in subbuglio

27/07/2021

La Tunisia in subbuglio mentre affronta una grave situazione sanitaria. E poi Belgrado come città di passaggio per evitare chiusure di altre frontiere.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Il Pre-Food Systems Summit 2021 a Roma

Il Pre-Food Systems Summit 2021 a Roma

26/07/2021

Il Pre-Food Systems Summit 2021 a Roma e il dibattito che ne deriva.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per