Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Radio3 Mondo

Football trafficking

Football trafficking
Ascolta l'audio
Il football trafficking e il tradimento di giovani promesse. La nuova Basketball Africa League voluta dall'NBA. E il racconto di come la radio ha trasmesso le partite della Basketball Africa League con #Interferenze.
Alla vigilia della prima partita della nuova edizioni degli Europei di calcio, emergono alcuni aspetti poco puliti del mondo del calcio, come ad esempio il “football trafficking”.  Il traffico di esseri umani nel calcio, e in molti altri sport, che riguarda migliaia di giovani originari di regioni povere. La narrativa che va per la maggiore attribuisce le colpe a sedicenti agenti e intermediari, che sfruttano l’ingenuità di giovani che nello sport intravvedono la loro unica possibilità di realizzazione. La realtà è che ci sono responsabilità condivise da tutti gli attori del sistema: club, federazioni e istituzioni politiche nazionali e internazionali, mezzi d’informazione e, talvolta, le famiglie stesse dei ragazzi coinvolti.

Venerdì 11 giugno alle 11 Anna Maria Giordano ne parlerà con Pippo Russo, sociologo, saggista e giornalista italiano, è anche autore della prefazione al libro “Fino a che punto? Il traffico internazionale di giovani atleti” di Daniele Canepa (Infinito Edizioni, 2021). 

Gli sportivi, che alle Olimpiadi di Tokyo porteranno la bandiera della squadra dei rifugiati sono 29 atleti, che in pista porteranno anche la testimonianza della loro Odissea personale. Ne parliamo con Vincenzo Giardina, africanista, scrive l’agenzia Dire e per l’Espresso, Internazionale, Nigrizia e il Venerdì.

A metà maggio ha preso il via la nuova Basketball Africa League, una lega di pallacanestro nata dalla volontà congiunta di NBA e FIBA di sviluppare il basket nel continente africano. Un’opportunità per lo sport dei diversi stati coinvolti, ma anche un'opportunità per l’NBA di individuare diversi talenti nella regione. Ascolteremo le partite con le Interferenze di Andrea Borgnino
 

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Elezioni iraniane

Elezioni iraniane

18/06/2021

Le presidenziali in Iran e il festival Passaggi a Fano.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Un Québec solo francofono

Un Québec solo francofono

17/06/2021

Raid della polizia e arresti al giornale Apple Daily a Hong Kong. Il Quebec vuole proteggere il suo francese e imporlo come unica lingua ufficiale della Belle Provence. Le "radio spazzatura" del Quebec intanto emettono teorie del complotto sul covid.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Faccia a faccia

Faccia a faccia

16/06/2021

Il faccia a faccia tra Biden e Putin. La corsa all'Artico della Cina solleva sempre più preoccupazioni.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta UE, follow the money

UE, follow the money

15/06/2021

Laura Kövesi guiderà una Procura europea anticorruzione e antifrode che vigilerà sugli interessi finanziari della UE. Il progetto giornalistico multimediale europeo SPHERA. Kultur Ensemble, il primo istituto di cultura franco-tedesco previsto dal trattato di Aquisgrana.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per