Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Radio3 Mondo

Burkina Faso, nuova frontiera jihadista

Burkina Faso, nuova frontiera jihadista
Ascolta l'audio
La Danimarca vuole adottare il modello australiano "offshore" per chi fa richiesta d'asilo. Il Burkina Faso ha subito il più grave attacco della sua storia recente, con più di 160 persone uccise. In Mali il generale golpista si spoglia della divisa
Sale a 160 morti il bilancio dell'attacco, nella notte tra venerdì e sabato a Solhan, in una cittadina del Burkina Faso. La matrice dell’attentato è chiara, dato che la provincia si trova nell'area delle "tre frontiere" tra Burkina, Mali e Niger, che finisce spesso bersaglio di assalti contro civili e militari da parte di jihadisti, soprattutto da parte del Gruppo sostegno all'Islam e ai musulmani, affiliato ad Al-Qaeda, e allo Stato islamico nel grande Sahara. In Burkina, la violenza jihadista si intreccia con conflitti intercomunitari e dal 2015 ha provocato circa 1,2 milioni di sfollati. 

Martedì 8 giugno alle 11 Anna Maria Giordano ne parlerà con Franca Roiatti, responsabile comunicazione per l'Africa Occidentale di Helvetas, ong svizzera, e con Angelo Turco, professore emerito di Geografia Umana.


La Danimarca ha approvato una legislazione che le permette di trasferire i richiedenti asilo in paesi terzi al di fuori dell'Unione europea mentre i loro casi vengono esaminati. Il progetto, proposto dal governo guidato dai socialdemocratici, cercherebbe paesi partner per gestire campi e finanziare agenzie lungo le rotte migratorie. L'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Rifugiati ha denunciato la mossa come una "spaventosa corsa al ribasso" che va contro i principi della cooperazione internazionale in materia di asilo. La Danimarca è il primo in Europa a dichiarare l'area intorno alla capitale siriana, Damasco, sicura per il ritorno dei rifugiati. Ne parliamo con Gianfranco Schiavone, membro del consiglio direttivo di Asgi, associazione per gli studi giuridici sull’immigrazione, e presidente del  Consorzio italiano di solidarietà.

 

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Hong Kong addio

Hong Kong addio

29/07/2021

Il primo processo per la legge sulla sicurezza nazionale a Hong Kong e la mano tesa ai Talebani da parte della Cina che intanto cerca uiguri in tutto il mondo.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta I migranti in sciopero della fame per lo status legale in Belgio

I migranti in sciopero della fame per lo status legale in Belgio

28/07/2021

Le battaglie sulla pelle dei migranti: dagli scioperi della fame in Belgio al confine tra Bielorussia e Lituania.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta La Tunisia in subbuglio

La Tunisia in subbuglio

27/07/2021

La Tunisia in subbuglio mentre affronta una grave situazione sanitaria. E poi Belgrado come città di passaggio per evitare chiusure di altre frontiere.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Il Pre-Food Systems Summit 2021 a Roma

Il Pre-Food Systems Summit 2021 a Roma

26/07/2021

Il Pre-Food Systems Summit 2021 a Roma e il dibattito che ne deriva.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per