Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Zazà - Cultura, società, meridione e spettacolo

Condizioni ambientali

Condizioni ambientali
Ascolta l'audio
Dopo la sentenza del «caso Ilva», ne parliamo con Con Salvatore Romeo, autore de "L'acciaio in fumo"; con Marco De Biasi di Legambiente Basilicata, focus sul Green Station di Potenza; in Sardegna per i 150 anni dalla nascita di Grazia Deledda; Bellezza e bizzarria: Io la conoscevo bene (1965) di Antonio Pietrangeli; la ventunesima stagione dei TEATRIDIMARE; "Piazza Mercato a Napoli" di Maria Laura Longo. Percorso musicale: dalla Palestina in rivolta alla matrice mediterranea dell'insurrezione.

Ilva. Con Salvatore Romeo, autore de L'acciaio in fumo (Donzelli), parliamo dopo la sentenza del «caso Ilva», che da anni occupa le cronache nazionali, per anni si è discusso del destino del siderurgico, costruito a Taranto nei primi anni sessanta e ancora oggi ritenuto «strategico» per il paese. Per capire come si è giunti a una delle più gravi crisi industriali e ambientali della storia d’Italia occorre ricostruire il rapporto fra Taranto e il siderurgico partendo dalle sue origini e ripercorrendone l’evoluzione. Con archivi in cui ascoltiamo la voce di Alessandro Leogrande, amico e scrittore, tarantino di origine, scomparso nel 2017.

Legambiente. Con Marco De Biasi di Legambiente Basilicata, focus sul Green Station di Potenza, intervento volto a riqualificare e recuperare l'immobile della vecchia Stazione Ferroviaria di Santa Maria a Potenza, che grazie all'intervento promosso dalla Fondazione con il Sud nell’ambito del progetto Centro per la sostenibilità e all’intesa costituita tra Legambiente, Ferrovie dello Stato Italiane e Rete Ferroviaria Italiana, nel 2016 rinasce e viene restituita alla città come luogo di incontro, di formazione, ricerca e sviluppo: la prima green station di Italia.

Grazia. In Sardegna per i 150 anni dalla nascita di Grazia Deledda sono previste diverse iniziative, già cominciate con il festival Is Real di Nuoro, dove sono stati presentati alcuni film dedicati alla Deledda, tra cui quello della recentemente scomparsa Cecilia Mangini. Con Duilio Caocci, docente di letteratura sarda, che organizza le celebrazioni e la regista Maria Grazia Perria, che sta lavorando a un film sulla Deledda e ha realizzato un piccolo film che racconta la ricerca dell'attrice.

Bellezza & Bizzarria. Goffredo Fofi ci porta alla riscoperta del film Io la conoscevo bene di Antonio Pietrangeli del 1965.

Teatri di Mare. Al via la ventunesima stagione dei TEATRIDIMARE. Il regista Francesco Origo darà inizio alla nuova stagione con lo spettacolo “Arlecchin dell’onda”, di Enrico Bonavera, con Barbara Usai e Giaime Mannias e lo stesso Bonavera. Si tratterà del primo di una lunga serie di appuntamenti – nella rotta progettuale VERSO SUD - che porteranno la barca dei Teatridimare dalla Sardegna, alla Sicilia, fino a Lampedusa, a fine settembre.

Piazza Mercato. Maria Laura Longo ha scritto per Franco Angeli Editori, il testo Piazza Mercato a Napoli. Memorie e racconti di un paesaggio urbano, 1940-2016. Incentrato sul quartiere Pendino di Napoli, questo studio vuole fare luce sull’esistenza di un’area che porta inscritte nell’architettura del paesaggio le stratificazioni del tempo, dalla sua prima urbanizzazione – avvenuta in epoca angioina – sino ad arrivare all’attuale fase di crisi, economica e sociale. L’intento è di restituire la storia del quartiere attraverso la memoria orale, affidando la narrazione alla voce delle persone che lo abitano e lo hanno abitato.

Percorso musicale: dalla Palestina in rivolta alla matrice mediterranea dell’insurrezione.

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Alto mare

Alto mare

10/10/2021

I temi della puntata: il modello di accoglienza diffusa di Riace; Casi di integrazione riusciti, come quello della comunità marocchina nel paese di Sadali; Conversazioni in alto mare, volume edito da Eleuthera; Macerie del Sud: i libri "La Città Spezzata" del sociologo Leonardo Palmisano (Fandango Libri) e "Liberaspina" di Francesco 'Reverendo' Occhiofino (Progedit); Natale Solidale; Finestra sul Mediterraneo. Disco della settimana: Orange Blossom Every Thing Must Change (2005).

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta L'aria non è ferma

L'aria non è ferma

03/10/2021

I temi della puntata: Ariaferma; Gratta e vinci; Miss Bellosguardo; Caruso; Periferia.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Ragazzi da paura

Ragazzi da paura

26/09/2021

Torna Zazà dal Centro di Produzione Rai di Napoli con a voce di Piero Sorrentino alla scoperta del Sud del nostro Paese. I temi della puntata: Ragazzi dentro; Libri e cazzotti; Fuoco sardo; Il tempo degli eroi; Gli ozi di Ercole. Disco della settimana: "Samar" di Antonella Maisto.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta James is back

James is back

20/06/2021

"James is back", il ventunesimo disco di James Senese; "In Ogliastra", storico festival dei Tacchi di Jerzu, organizzato dalla compagnia Cada die di Cagliari; Bellezza e bizzarria: Ventiquattro occhi (1954) di Keisuke Kinoshita; Giornata mondiale del rifugiato; il ritiro della Turchia dalla Convenzione di Istanbul. Percorso musicale: dedicato a James Senese.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per