Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Radio3 Suite

Una sera in discoteca, ritratti di giovani musicisti: Cecilia Ziano

Una sera in discoteca, ritratti di giovani musicisti: Cecilia Ziano
Ascolta l'audio
Francesco Antonioni con Cecilia Ziano
Una sera in discoteca, ritratti di giovani musicisti: Cecilia Ziano
Nuovo spazio dedicato a giovani musicisti in carriera, quelli che hanno sofferto di più la chiusura di auditorium e teatri. In redazione abbiamo deciso di chiamarlo con un po’ di ironia Una sera in discoteca. Ritratti di giovani musicisti perché è in controtendenza con la vocazione del programma di trasmettere prevalentemente concerti in diretta che finalmente tornano numerosi nei nostri Cartelloni, per suggerire invece una playlist d’artista. Ovviamente si tratta di un gioco, uno spunto per raccontare le vite, le passioni e le difficoltà, troppe in questo periodo, dei giovani musicisti. Ci saranno una serie di domande ricorrenti sui gusti e le scelte del protagonista di turno, per poi spaziare su qualsiasi argomento che coinvolga la vita e la costruzione della sua fisionomia artistica.

Cecilia Ziano è dal 2014 il primo violino del Quartetto Lyskamm, e nell’Ottobre 2017 ha vinto il concorso di Principal Second alla Rotterdam Philharmonish Orkest diretta da Yannick Nézet-Séguin. Nata a Ciriè (Torino) nel 1991, ha iniziato a suonare a 4 anni studiando con Fabrizio Pavone alla Scuola Suzuki di Torino. Diplomata con il massimo dei voti al Conservatorio di Torino con Christine Anderson, ha studiato dall’età di 13 anni con Dora Schwarzberg e Adrian Pinzaru e successivamente con Salvatore Accardo all’Accademia “Stauffer” a Cremona e alla Chigiana di Siena. Ha studiato all’ Hochschule “Hanns Eisler” di Berlino con Kolja Blacher conseguendo il Diplom nel 2013. Durante gli studi Cecilia è stata sostenuta dalla Fondazione CRT “Master dei Talenti” e dell’Associazione DeSono di Torino.
Nel 2013 ha iniziato a collaborare come aggiunta nei Berliner Philharmoniker, e nel novembre 2014 ha vinto l’audizione alla Chamber Orchestra of Europe.
Partecipa al progetto “Spira mirabilis” che ha fortemente influenzato la sua crescita musicale. Con il Quartetto Lyskamm ha concluso nel 2017 il Master in quartetto d’archi con Heime Mueller (Artemis Quartet) all’Hochschule di Lubecca e si è affermata in varie competizioni internazionali, vincendo il Possehl Wettweberb, il 2° Premio al Concorso “Schubert und die Moderne” di Graz nel 2015, il Borletti – Buitoni Chamber Music Prize dedicato a Claudio Abbado nel 2016 e il 1° Premio al Concorso Internazionale “G. Bergamo” di Lugano. Nel 2016 il quartetto è stato scelto come Quartetto in Residence presso gli Amici della Musica di Padova avendo la possibilità di presentare un loro ciclo di concerti a tema per un biennio.
Ospiti regolarmente delle principali associazioni concertistiche italiane ed europee tra le quali la Società del Quartetto di Milano, Lingotto Musica di Torino, Musica Insieme di Bologna, Amici della Musica di Firenze, Brahms Festival di Amburgo, ProQuartet di Parigi, sono anche stati ospiti residenti per l’Aldeburgh Music Festival in Gran Bretagna.
In autunno uscirà il loro primo disco dedicato ai quartetti di Bartòk.
 

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per