Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Radio3 Mondo

A tutta Europa

A tutta Europa
Ascolta l'audio
Cosa succede a Gerusalemme e ad Al Aqsa? E poi Europa: le sue sfide presenti e future.

Nel weekend della sua festa, mentre si aprono la Conferenza sul futuro dell’Unione e il Forum sociale europeo di Oporto,  l’Europa si mostra più che mai attiva e presente. Lo sfondo della comune lotta alla pandemia e il concretizzarsi del Recovery Plan sembrano dare una nuova sostanza a quella dichiarazione Schuman di 71 anni fa.  Dai ‘corridoi 5g’ alla liberalizzazione dei brevetti, dall’intelligenza artificiale alla ‘taxonomy’,  fino all’approvazione dei primi insetti edibili sulle tavole dei 27,  è  un’Europa delle grandi e piccole cose,  che vuole  davvero allungare il passo?

Anna Maria Giordano ne parla lunedì 10 maggio alle 11.00 con Roberto Castaldi, AD del CESUE, Centro Studi Formazione, comunicazione e progettazione dell'Unione Europea e la Global Governance.

A remare contro in prima linea rimane l’Ungheria di Victor Orban,  dove però si fa strada una figura che potrebbe insidiarne l’egemonia,  Gergely Karacson, sindaco di Budapest e prossimo sfidante per la carica di primo ministro. Ne parliamo con Julia Vasarely, giornalista, in collegamento da Budapest.  

In apertura: Le forze israeliane hanno preso d'assalto il complesso della Moschea di Al-Aqsa lunedì mattina, sparando proiettili rivestiti di gomma, gas lacrimogeni e bombe sonore contro i fedeli palestinesi, ferendone centinaia. L'ultima violenza arriva mentre Gerusalemme Est occupata si prepara per una marcia nazionalista ebraica pianificata attraverso la città più tardi, lunedì. L'annuale marcia delle bandiere del Jerusalem Day segna il giorno in cui Gerusalemme Est è stata occupata nel 1967 e poi annessa da Israele - in una mossa non riconosciuta dalla maggioranza della comunità internazionale. Israele ha deciso di impedire agli ebrei di entrare nel Monte del Tempio a Gerusalemme Est lunedì dopo una valutazione della situazione, temendo un'escalation durante uno dei giorni più tesi dell'anno. La polizia ha forzato l'accesso al complesso e si sta scontrando con i palestinesi. Ne parliamo con Chiara Cruciati, giornalista de Il Manifesto. 

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Football trafficking

Football trafficking

11/06/2021

Il football trafficking e il tradimento di giovani promesse. La nuova Basketball Africa League voluta dall'NBA. E il racconto di come la radio ha trasmesso le partite della Basketball Africa League con #Interferenze.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Un mare di rifiuti in Turchia

Un mare di rifiuti in Turchia

10/06/2021

La liberalizzazione dei brevetti dei vaccini è vicina? La Turchia è la nuova discarica d'Europa?

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta  Un (altro) americano in Europa

Un (altro) americano in Europa

09/06/2021

Il primo viaggio di Biden in Europa da presidente. La Cina perde un'Italia che torna sulla rotta atlantica, e punta sull'Est Europa per estendere la propria influenza nel vecchio continente.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Burkina Faso, nuova frontiera jihadista

Burkina Faso, nuova frontiera jihadista

08/06/2021

La Danimarca vuole adottare il modello australiano "offshore" per chi fa richiesta d'asilo. Il Burkina Faso ha subito il più grave attacco della sua storia recente, con più di 160 persone uccise. In Mali il generale golpista si spoglia della divisa

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per