Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Radio3 Mondo

La questione palestinese, il mondo arabo e l'Iran

La questione palestinese, il mondo arabo e l'Iran
Ascolta l'audio
Da sempre i governanti arabi si sono rimpallati la questione palestinese, talvolta come una patata bollente e a questo giro di violenze che coinvolgono tutti, palestinesi di Cisgiordania e Gaza, e arabo-israeliani ed ebrei-israeliani, non sono stati da meno.
Da sempre i governanti arabi si sono rimpallati la questione palestinese, talvolta come una patata bollente, talvolta come lo stendardo che avrebbe legittimato il loro regno o repubblica. E a questo giro di violenze che coinvolgono tutti, palestinesi di Cisgiordania e Gaza, e arabo-israeliani ed ebrei-israeliani, i governanti arabi non sono stati da meno. Le azioni israeliane ad Al Aqsa hanno scatenato l’indignazione di tutto mondo musulmano sunnita, poiché il sito é il terzo luogo sacro dell'Islam, dopo La Mecca e Medina. La monarchia Saudita, ad esempio, ha condannato gli attacchi compiuti dalle forze israeliane ad Al-Aqsa e ha esortato la comunità internazionale a ritenere Israele responsabile dell'escalation degli eventi. Riyad chiede ufficialmente la cessazione immediata di ogni esacerbazione che viola i patti e i trattati internazionali. Ma quanto le altisonanti parole delle monarchie del Golfo corrispondono ai fatti? Come gli accordi di Abramo firmati dagli Emirati Arabi, e i colloqui sottobanco con i sauditi, incidono sulla questione palestinese? E viceversa, come queste violenze cambiano i rapporti Tel Aviv- Riyad – Abu Dhabi? 

Mercoledì 12 maggio alle 11 Anna Maria Giordano ne parlerà con Cinzia Bianco, ricercatrice esperta di Golfo e penisola arabica per lo European Council on Foreign Relations.

L’Iran ha condannato le violenze e Ali Akbar Velayati, un consigliere anziano del leader della rivoluzione islamica, ha detto che sostenere la Palestina è la massima priorità della politica estera di Teheran. Lo stesso Ali Khamenei in un'intervista tv ha dichiarato che la questione palestinese é la massima priorità di tutto il  mondo islamico e la lotta a Israele un dovere. In realtà l’Iran però guarda a occidente: lontano, verso Washington, e più vicino, verso l’Iraq.

Ne parliamo con Luciana Borsatti, giornalista e autrice del libro “L’Iran al tempo di Biden” (Castelvecchi, 2021) e “L’Iran al tempo di Trump” (Castelvecchi, riedizione 2020).

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Elezioni iraniane

Elezioni iraniane

18/06/2021

Le presidenziali in Iran e il festival Passaggi a Fano.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Un Québec solo francofono

Un Québec solo francofono

17/06/2021

Raid della polizia e arresti al giornale Apple Daily a Hong Kong. Il Quebec vuole proteggere il suo francese e imporlo come unica lingua ufficiale della Belle Provence. Le "radio spazzatura" del Quebec intanto emettono teorie del complotto sul covid.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Faccia a faccia

Faccia a faccia

16/06/2021

Il faccia a faccia tra Biden e Putin. La corsa all'Artico della Cina solleva sempre più preoccupazioni.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta UE, follow the money

UE, follow the money

15/06/2021

Laura Kövesi guiderà una Procura europea anticorruzione e antifrode che vigilerà sugli interessi finanziari della UE. Il progetto giornalistico multimediale europeo SPHERA. Kultur Ensemble, il primo istituto di cultura franco-tedesco previsto dal trattato di Aquisgrana.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per