Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Il Teatro di Radio3

Domeniche a teatro: Dall'altra parte | 2+2=?

Domeniche a teatro: Dall'altra parte | 2+2=?
Ascolta l'audio
Un progetto di Putéca Celidònia, Drammaturgia e regia Emanuele D'Errico, Con Clara Bocchino, Emanuele D'Errico, Dario Rea, Francesco Roccasecca, Regista assistente Marialuisa Diletta Bosso, Sound design e musiche originali Tommy Grieco, Produzione Tradizione e Turismo/Putéca Celidònia.

Dall'altra parte | 2+2=?
Il teatro di Radio3 – Domenica a teatro
16 maggio 2021 alle 22.30

Tre gemelli eterozigoti nell’utero materno. Sono appena stati concepiti e sono convinti di essere tre geni, ma sono anche consapevoli che, come asseriscono le teorie scientifiche, con l’avvicinarsi del parto perderanno gradualmente neuroni, fino a raggiungere la totale incoscienza natale. Nascono sfide e competizioni interrotte da potenti scosse esterne che scandiscono il passaggio del tempo. Ad ogni sussulto qualcosa cambia: la loro postura, le loro capacità intellettive. Le loro abilità vanno scemando. Il gioco diventa sempre più infantile, il loro linguaggio meno attento e consapevole. Ma alla quarta scossa qualcosa non va come dovrebbe.

Uno studio di Marian Diamond, neuroscienziata e professoressa della University of California, dimostra che: il 50/75% dei neuroni viene perso durante lo sviluppo pre-natale e si continuano a perdere neuroni lungo tutto l’arco della vita.
Partendo da questo studio scientifico, “Dall’altra parte | 2+2=?” immagina che l’atto del concepimento sia il culmine della nostra genialità, mentre tutto poi va scemando, anche durante la gestazione. Il lavoro, dunque, si basa su un’idea di regressione del linguaggio, dei corpi e delle coscienze. L’attesa, talvolta snervante, è il motore della dinamica. Che vuol dire essere costretti a condividere uno spazio così ridotto con due sconosciuti che, solo poi, identificheremo come fratelli?

In questo adattamento radiofonico, realizzato per Radio3, che andrà in onda domenica 16 maggio alle ore 22.30, la dimensione del ventre materno diventa uno spazio sonoro particolarmente suggestivo, con le voci delle tre creature e quelle che giungono dall’estero, mescolate ai suoni e ai rumori di quel microcosmo così limitato ma ricco di vita.

Un progetto di Putéca Celidònia
Drammaturgia e regia Emanuele D’Errico
Con Clara Bocchino, Emanuele D'Errico, Dario Rea, Francesco Roccasecca
Regista assistente Marialuisa Diletta Bosso
Sound design e musiche originali Tommy Grieco
Produzione Tradizione e Turismo/Putéca Celidònia

 

Putéca Celidònia è una delle nuove formazioni più interessanti della scena italiana del momento. Ha vinto il premio per le giovani realtà del teatro a Udine nel 2019 e il premio dell’Associazione dei Critici Teatrali nel 2020. Lo spettacolo ha debuttato nella scorsa edizione del Napoli Teatro Festival. La compagnia ha sede a Napoli, nel rione Sanità, in due locali confiscati alla camorra, e dà vita a molte iniziative per il quartiere. Inoltre svolge un’attività teatrale con i detenuti del carcere minorile di Nisida e una con i bambini di Portici e ha realizzato un laboratorio con i richiedenti asilo a Caserta.

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta IL TEATRO DI RADIO3 - "L'assasinio di un ranuncolo" di Alfred Döblin

IL TEATRO DI RADIO3 - "L'assasinio di un ranuncolo" di Alfred Döblin

17/06/2021

Il racconto dello scrittore tedesco realizzato all'interno del progetto Arte e Salute Ragazzi insieme all'Ensemble Concordanze, con le musiche originali di Massimo Pupillo.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Teatri in prova - La vita è sogno di Lenz

Teatri in prova - La vita è sogno di Lenz

14/06/2021

La vita è sogno di Lenz all'Abbazia di Valserena: il capolavoro barocco di Pedro Calderón de la Barca per Parma Capitale Italiana della Cultura 2021

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Domenica a Teatro- Il giardino

Domenica a Teatro- Il giardino

13/06/2021

Un radiodramma di Zinnie harris sul climate-change e la crisi di coppia, con Francesco Villano e Sonia Barbadoro.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta IL TEATRO DI RADIO3 - ARCHIVIO TEATRALE
  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per