Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Expat

Vita scandinava

Vita scandinava
Ascolta l'audio
Dopo una prima esperienza negli Stati Uniti, Costanza e Nicola capiscono che l'Italia non è più il posto dove vogliono vivere. Ecco il racconto della crescita della loro famiglia tra Olanda e Norvegia. E poi le voci di un gruppo di italiane che vivono in Brasile e non possono rientrare in Italia.
Avevamo lasciato Azzurra nella precedente puntata ad Amsterdam con le sue riflessioni di ventenne cresciuta all'estero. Oggi ascoltiamo il resto della famiglia, i genitori Costanza e Nicola, e il fratello minore Filippo, mentre ci parlano per le strade di Oslo. Dopo gli Stati Uniti rientrano in Italia, ma ben presto capiscono che non è più il paese in cui vogliono vivere. I Ceccarelli ripartono prima verso l'Olanda e poi in Norvegia, ci raccontano le scelte che hanno segnato il loro percorso di famiglia expat, tra lavoro, educazione dei figli, e la ricerca di nonni adottivi per il piccolo Filippo. La scelta di vivere all'estero per loro è stata anche dettata da una consapevolezza, ci ha detto Costanza: l'Italia è sempre lì, a portata di mano. Però non è sempre così: ascoltiamo anche le voci di Elisa, Francesca, Letizia, Laila, Amalia, cittadine italiane residenti in Italia e iscritte all'Aire, che raccontano il loro cruccio di non poter rientrare nel nostro paese dal Brasile, per effetto delle restrizioni sanitarie in vigore fino alla fine di luglio. 

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Un mondo diverso è possibile

Un mondo diverso è possibile

24/07/2021

Lo shock culturale del Giappone per Angela, che progetta robot. Alessandra e il suo amore per la radio, che la spinge a rielaborare i vissuti del G8 di Genova, visti attraverso gli anni vissuti a Barcellona.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Difficile a dirsi

Difficile a dirsi

17/07/2021

Gli expat scelgono di raccontare soprattutto gli aspetti positivi della loro esperienza?

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Carramba! Che partita

Carramba! Che partita

10/07/2021

Dalla semifinale degli Europei alla scomparsa di Raffaella Carrà, impressioni e riflessioni con tre voci da Barcellona sul bagaglio di cultura popolare che gli expat si portano in giro per il mondo.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Il dilemma del ritorno

Il dilemma del ritorno

03/07/2021

Giulia e Nico vivono da anni con i loro due figli a Lund, quando dall'Italia arriva una proposta di lavoro che li mette in crisi. Un'offerta di lavoro ha portato Barbara a Sydney, cambiandole per sempre la vita.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per