Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Zazà - Cultura, società, meridione e spettacolo

Festa della Liberazione

Festa della Liberazione
Ascolta l'audio
Puntata dedicata alla Festa della Liberazione - La liberazione dal nazifascismo da Sud; Siciliani resistenti; Antifascismo femminile; Bellezza e bizzarria: "La corona di ferro" (1941) di Alessandro Blasetti; Le origini del fascismo. Percorso musicale: Canti della Resistenza.

Festa della Liberazione
25 aprile 2021 alle 15.00

La doppia storia. Puntata di Zazà in onda dal Centro di Produzione Rai di Napoli dedicata alla Festa della Liberazione. Seguendo il filo rosso dell’iniziativa Lettere della Resistenza, lettura che punteggia tutto il palinsesto di Radio3 per il 25 aprile, il racconto della liberazione dal nazifascismo da Sud, i suoi punti di contatto e di diversità rispetto alla lotte partigiane al Nord Italia, con le storiche Gabriella Gribaudi e Gloria Chianese, rispettivamente professore ordinario di storia contemporanea all’Università Federico II di Napoli e direttrice degli Annali della Fondazione Giuseppe Di Vittorio.

Siciliani resistenti. Dalla Sicilia, Lucia Sgueglia intervista Tommaso Baris, studioso della resistenza e della Seconda guerra mondiale, nonché professore associato di storia contemporanea presso il dipartimento Dems dell'Università di Palermo, a partire dal suo libro I Siciliani nella Resistenza, Sellerio. Tommaso Baris, edito da Sellerio.

Antifascismo femminile. Dalla Sardegna, Serena Schiffini dialoga con Leila Al Houssi, storica del Mediterraneo, sul ruolo femminile nel movimento antifascista, soffermandosi in particolare sulla storia di resistenza e militanza di Nadia Gallico, moglie dell’antifascista sardo e esponente del PCI Velio Spano, che ci porta fino in Tunisia.

Bellezza & Bizzarria. Il racconto del cinema insolito di Goffredo Fofi ci porta alla scoperta del film La corona di ferro del 1941 diretto da Alessandro Blasetti, kolossal fiabesco dalle venature pacifiste e dai molteplici riferimenti culturali, di grande successo popolare.

Le origini del fascismo. Torna in libreria Giovanni Capurso con la biografia del primo parlamentare italiano ucciso per le sue idee antifasciste:La ghianda e la spiga – Giuseppe Di Vagno e le origini del Fascismoedizioni Progedit.

Percorso musicale: Canti della Resistenza.

Ascolta Zazà >>

 

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta James is back

James is back

20/06/2021

"James is back", il ventunesimo disco di James Senese; "In Ogliastra", storico festival dei Tacchi di Jerzu, organizzato dalla compagnia Cada die di Cagliari; Bellezza e bizzarria: Ventiquattro occhi (1954) di Keisuke Kinoshita; Giornata mondiale del rifugiato; il ritiro della Turchia dalla Convenzione di Istanbul. Percorso musicale: dedicato a James Senese.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Occasioni

Occasioni

13/06/2021

"Mente locale" dell'antropologo Franco La Cecla; il mondo dell'arte e della cultura in uscita dalla crisi della pandemia; la mostra fotografica "The Cònsequences. Le conseguenze del femminicidio"; il Festival Salerno Letteratura (nona edizione) dal 18 al 26 giugno 2021; Bellezza e bizzarria: "Giorno maledetto" (1955) di John Sturges; Finestra sul Mediterraneo: associazioni e progetti per la depenalizzazione dell'omosessualità in Tunisia. Percorso musicale: Il Marocco dei Nass El Ghiwane.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Condizioni ambientali

Condizioni ambientali

06/06/2021

Dopo la sentenza del «caso Ilva», ne parliamo con Con Salvatore Romeo, autore de "L'acciaio in fumo"; con Marco De Biasi di Legambiente Basilicata, focus sul Green Station di Potenza; in Sardegna per i 150 anni dalla nascita di Grazia Deledda; Bellezza e bizzarria: Io la conoscevo bene (1965) di Antonio Pietrangeli; la ventunesima stagione dei TEATRIDIMARE; "Piazza Mercato a Napoli" di Maria Laura Longo. Percorso musicale: dalla Palestina in rivolta alla matrice mediterranea dell'insurrezione.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Crescendo

Crescendo

30/05/2021

Il supporto a famiglie e bambini nel fronteggiare le difficoltà economiche e sociali a Catanzaro, Napoli e Palermo; "Il bacio di Brianna" libro d'esordio di Gennaro Della Volpe, in arte Raiz; un ricordo dello scultore Pinuccio Sciola; Bellezza e bizzarria: Crash (1996) di David Cronenberg; "A Sud del Sud" con il giornalista Giuseppe Smorto; Finestra sul Mediterraneo: la storia delle Madri del Sabato (Cumartesi Anneleri). Percorso musicale: YASMINE HAMDAN & Y.A.S ARABOLOGY.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per