Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Radio3 Mondo

La Cina si avvicina

La Cina si avvicina
Ascolta l'audio
Se nel subcontinente indiano la tragedia sta mettendo in ginocchio Delhi e Kathmandu, per la Cina il diffondersi dell'epidemia crea un'opportunità geopolitica.
L'ondata di infezioni da coronavirus che toglie ossigeno all’India si sta diffondendo tra i suoi vicini. I casi in Nepal sono saliti a più di 3.000 al giorno da meno di 100 a marzo, mentre aumenta l'allarme per le nuove varianti in circolazione. Proprio in Nepal, la percentuale di test positivi, un'indicazione che la diffusione del virus sta accelerando, è balzata al 25 per cento, più alta che in India. Se nel subcontinente indiano la tragedia sta mettendo in ginocchio Delhi e Kathmandu, per la Cina il diffondersi dell’epidemia crea un'opportunità geopolitica. Cogliendo l’occasione, attraverso la fornitura vaccini e assistenza medica Pechino si inserisce in una regione che Nuova Delhi solitamente considera il suo cortile di casa.

La corsa di Pechino non si limita al subcontinente indiano, ma schizza a razzo verso lo spazio. La Cina ha lanciato il primo modulo della sua nuova stazione spaziale, che dovrebbe diventare pienamente operativa nel 2022. Il primo modulo centrale senza equipaggio Tianhe - "Armonia Celeste" - è stato lanciato da Wenchang, nella provincia cinese di Hainan, su un razzo Lunga-Marcia 5B.

Venerdì 30 aprile alle 11 Laura Silvia Battaglia ne parlerà con Giada Messetti, sinologa, autrice del libro “Nella testa del dragone: identità e ambizioni della Nuova Cina”, Mondadori editore e con Giulia Sciorati, ricercatrice dell'Università di Trento e ISPI. 

Tornano le Interferenze di Andrea Borgnino con la radio in soccorso degli agricoltori nepalesi: trasmissioni speciali rurali durante la crisi covid-19 in Nepal.

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Football trafficking

Football trafficking

11/06/2021

Il football trafficking e il tradimento di giovani promesse. La nuova Basketball Africa League voluta dall'NBA. E il racconto di come la radio ha trasmesso le partite della Basketball Africa League con #Interferenze.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Un mare di rifiuti in Turchia

Un mare di rifiuti in Turchia

10/06/2021

La liberalizzazione dei brevetti dei vaccini è vicina? La Turchia è la nuova discarica d'Europa?

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta  Un (altro) americano in Europa

Un (altro) americano in Europa

09/06/2021

Il primo viaggio di Biden in Europa da presidente. La Cina perde un'Italia che torna sulla rotta atlantica, e punta sull'Est Europa per estendere la propria influenza nel vecchio continente.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Burkina Faso, nuova frontiera jihadista

Burkina Faso, nuova frontiera jihadista

08/06/2021

La Danimarca vuole adottare il modello australiano "offshore" per chi fa richiesta d'asilo. Il Burkina Faso ha subito il più grave attacco della sua storia recente, con più di 160 persone uccise. In Mali il generale golpista si spoglia della divisa

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per