Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Radio3 Mondo

Massacro in Colombia

Massacro in Colombia
Ascolta l'audio
In Colombia le forze di sicurezza reprimono nel sangue le manifestazioni nazionali contro le riforme Duque, fiscali e di privatizzazione. A Cuba, l'artista Luis Manuel Otero Alcantara, è in sciopero della fame contro la censura.
L'ufficio delle Nazioni Unite per i diritti umani ha accusato le forze di sicurezza della Colombia di usare una forza eccessiva contro i manifestanti. Messaggi di preoccupazione e condanna della repressione arrivano anche dalla UE e dalla OEA, l'Organizzazione degli Stati Americani. Lunedì a Cali, e in altre cittadine del Paese, la polizia avrebbe ucciso almeno 19 persone, dopo un lungo weekend di violenze e repressione contro chi è sceso in piazza per protestare contro la riforma fiscale del presidente Ivan Duque. Le organizzazioni sociali denunciano omicidi e abusi da parte della polizia e dell'esercito, specialmente dell'Esmad - lo “Squadrone Mobile Antidisturbi”. E tutto questo, di fronte all'appoggio del governo nazionale e di molte autorità locali. I cittadini di più di 10 comuni del paese hanno organizzato fiaccolate e marce pacifiche per fermare la violenza poliziesca contro lo sciopero nazionale. Duque si è visto costretto a ritrattare il suo disegno di legge, che è stato presentato come un modo per alleviare la quarta economia latino-americana, colpita dalla pandemia con un PIL che è sceso del 6,8% nel 2020, la sua peggiore performance in mezzo secolo. 

Giovedì 6 maggio alle 11 Luigi Spinola ne parlerà con Giacomo Finzi, ricercatore in studi latinoamericani all'Universidad Nacional de Colombia. E' docente presso la facoltà di Scienze Sociali dell'Universidad de los Andes.

Intanto a Cuba l’artista dissidente cubano Luis Manuel Otero Alcantara, nonché  leader del movimento San Isidro, ha iniziato uno sciopero della fame per protestare contro il sequestro della sua arte da parte del governo. Ne parliamo con Fabio Bozzato, giornalista freelance esperto di America Latina, collabora con varie pubblicazioni tra cui il Venerdì, Specchio e Eastwest. 

Con le Interferenze di Andrea Borgnino sentiremo le radio che raccontano il Movimento San Isidro e i 60 anno di Radio Habana Cuba.

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Chi ha paura della cancel culture

Chi ha paura della cancel culture

17/09/2021

Dove ci porteranno i nuovi anatemi del politicamente corretto? Mosca mette una seria ipoteca sui risultati del voto. Le Interferenze di Andrea Borgnino ci fanno scoprire i podcast sul mondo del free speech.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Il club dei paesi falliti

Il club dei paesi falliti

16/09/2021

Il discorso sullo stato dell'Unione. Talebanomics. Il Club dei paesi falliti.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Un prosecchino o un Prošek?

Un prosecchino o un Prošek?

15/09/2021

Il Pakistan mette lo zampino nel governo dei Talebani e crea divisioni. La certificazione del Prošek creerà problemi al nostro Prosecco? Le vendemmie si spostano sempre più a nord a causa del cambiamento climatico.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Scontri e riscontri nucleari

Scontri e riscontri nucleari

14/09/2021

Il nucleare tra Corea e Iran, le elezioni in Norvegia con al centro le future politiche energetiche del Paese e l'impennata dei prezzi dell'elettricità e del gas nel vecchio continente che sta mettendo a dura prova i governi dell'UE.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per