Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Radio3 Mondo

La prima ferrovia panamericana

La prima ferrovia panamericana
Ascolta l'audio
Le scuse del presidente messicano AMLO ai Maya e la prima ferrovia panamericana che non solo collegherà i Messico, USA e Canada in un'unica ferrovia, ma anche perché avrà implicazioni che andranno ben oltre il valore economico dell'accordo.

Per la prima volta un'unica linea ferroviaria connetterà il Messico con gli Stati Uniti e il Canada. In meno di un anno la Kansas City Southern (KCS) si è trasformata da fiore all'occhiello dell'industria statunitense alla “bella del ballo”, facendosi corteggiare dalle due più grandi ferrovie del Canada: la Canadian Pacific e la Canadian National Railway, finché la Canadian National Railway ha offerto 30 miliardi di dollari per l’acquisto. La corsa è ancora aperta ma la fusione tra una delle due compagnie canadesi e la KCS darà il via a una costruzione storica, perché non solo collegherà i tre Paesi del Nord in un’unica ferrovia, ma anche perché avrà implicazioni che andranno ben oltre il valore economico dell’accordo. L’aspetto strategico e geopolitico dell’acquisizione è notevole. La grande opera è legata al tentativo di Biden di sganciare l’economia USA dalla Cina e puntare sul nearshoring, cioè sull’installare la produzione in Paesi vicini e affidabili, in modo da avere filiere “corte” e meno esposte al rischio di intoppi, e rafforzare al contempo le relazioni transfrontaliere.

Martedì 4 aprile alle 11 Luigi Spinola ne parlerà con Marco Dell'Aguzzo, giornalista, scrive su eastwest, Aspenia e Il Sole 24 Ore, si occupa di Messico e Nordamerica. 

In apertura: Il presidente del Messico, Andrés Manuel López Obrador, si è scusato con la popolazione indigena dei maya per gli abusi commessi durante i cinque secoli successivi alla conquista del territorio dove abitavano i maya da parte della Spagna. La popolazione maya controllò gran parte del Centro America a partire dal 1500 a.C.: sotto il controllo delle autorità spagnole, a partire dall’inizio del Cinquecento, e dei governi messicani, dopo la guerra per l’Indipendenza (1810-1821), i maya subirono il quasi totale sradicamento della loro cultura. Quanto erano attese queste scuse nella società messicana e quale la reazione della realtà indigena più mlitante? Ne parliamo con Gennaro Carotenuto, professore associato in storia contemporanea. 

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Elezioni iraniane

Elezioni iraniane

18/06/2021

Le presidenziali in Iran e il festival Passaggi a Fano.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Un Québec solo francofono

Un Québec solo francofono

17/06/2021

Raid della polizia e arresti al giornale Apple Daily a Hong Kong. Il Quebec vuole proteggere il suo francese e imporlo come unica lingua ufficiale della Belle Provence. Le "radio spazzatura" del Quebec intanto emettono teorie del complotto sul covid.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Faccia a faccia

Faccia a faccia

16/06/2021

Il faccia a faccia tra Biden e Putin. La corsa all'Artico della Cina solleva sempre più preoccupazioni.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta UE, follow the money

UE, follow the money

15/06/2021

Laura Kövesi guiderà una Procura europea anticorruzione e antifrode che vigilerà sugli interessi finanziari della UE. Il progetto giornalistico multimediale europeo SPHERA. Kultur Ensemble, il primo istituto di cultura franco-tedesco previsto dal trattato di Aquisgrana.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per