Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Radio3 Mondo

La politica delle serie TV

 La politica delle serie TV
Ascolta l'audio
Avete visto Unorthodox e Shitsel e siete rimasti folgorati? Volete sapere se Netflix, Disney e Amazon si fanno condizionare nelle offerte dai paesi autoritari? E poi la rinascita artistica del Libano.

In molti hanno fatto il tifo per la diciannovenne Esther “Etsy” Shapiro, quando è fuggita dalla sua una comunità ultraortodossa di New York e si è imbarcata per Berlino, e tanti sono rimasti affascinati dal mondo degli haredi e che ruota intorno alla famiglia Shitsel. Il grande successo globale delle serie TV dedicate agli ebrei ortodossi (o ultraortodossi), come "Unhortodox" e "Shtisel" fanno conoscere culture diffondono e messaggi a un vasto pubblico che spesso arrivano anche all’altro capo del mondo.  

Probabilmente è per questo che la Demirören Media turca ha lanciato la sua nuova piattaforma digitale, Dramax, che ha un sistema di abbonamento per gli utenti di tutto il mondo oltre alla Turchia. La piattaforma, che mira a presentare al mondo le serie TV turche di successo su un'unica piattaforma, ha un contenuto di più di 5.000 ore di serie TV. Il periodo di Ramadan, del resto, è il momento ideale per promuovere le serie nel mondo musulmano. 

Intanto, nella corsa per conquistare nuovi abbonati stranieri, le piattaforme di streaming statunitensi a volte hanno a che fare con la censura dei regimi autoritari. La censura richiesta a Riyadh o ad Ankara rimane in Arabia Saudita o in Turchia, oppure ha un impatto anche sui contenuti che vengono visionati anche in Europa? 

Mercoledì 21 aprile alle 11.00 Roberto Zichittella ne parlerà con Miriam Camerini, regista teatrale, attrice, cantante e studiosa di ebraismo, si dedica all’allestimento di spettacoli teatrali e musicali, festival e rassegne attorno e all’interno della cultura ebraica in Italia e nel mondo, al momento a Gerusalemme dove sta studiando per diventare rabbino alla scuola Har’El e con Damiano Garofalo, docente in Sapienza di narrazioni seriali. 

Andremo poi in Libano dove si sta provando a dare impulso a una rinascita artistica: ne parliamo con Nadia Antonello e Paolo Ghezzi, una coppia di artisti che lavora insieme dal 2009. Partiremo dall'opera d'arte il cui titolo è "I am with you, I have always been with you, don't be afraid" ed è nato proprio il 4 Agosto, non eravamo a Beirut e vedere quelle immagini distruggere la nostra città, il nostro quartiere, la nostra galleria e anche la vita di alcuni nostri amici ci ha fatto pensare quella frase che è diventata il titolo di una bandiera che vuole essere la bandiera del mondo, una bandiera di pace e di unione ed è infatti una foto scatata dalla Terra verso il cielo, una foto di un cielo stellato in cui è ben visibile la Via Lattea, la Galassia del nostro Pianeta.

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Beirut, un anno dopo

Beirut, un anno dopo

04/08/2021

A un anno esatto dall'esplosione nel porto di Beirut , al Libano sembra mancare poco per implodere: crisi politica, economica ed emergenza umanitaria dilagano nel Paese.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta La cattura di Co2, nuova ricchezza della Norvegia

La cattura di Co2, nuova ricchezza della Norvegia

03/08/2021

Oslo ora spera di guidare la trasformazione della Norvegia da uno dei maggiori esportatori mondiali di combustibili fossili a un pioniere verde globale.; il popolo Sami denuncia violazioni dei loro diritti a favore delle compagnie minerarie in Finlandia.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta La crisi degli sfratti negli USA

La crisi degli sfratti negli USA

02/08/2021

Medagliere geopolitico, oggi gli atleti cinesi in gara con gli USA, ieri Guerra Fredda a colpi di boicottaggi. E poi milioni a rischio sfratto, per la maggior parte minoranze, negli USA.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Afronfantasy

Afronfantasy

30/07/2021

La situazione nella regione etiope del Tigray è sempre più drammatica; nel continente intanto fioriscono le storie di supereroi di una nuova leva di fumettisti e sceneggiatori che ambisce a conquistare il mondo del fantasy; Interferenze sul radiodramma utilizzato in Sudafrica per una campagna radiofonica sull'alcool.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per