Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Radio3 Mondo

L'Italia nel mondo al passo di Draghi

L'Italia nel mondo al passo di Draghi
Ascolta l'audio
Le linee direttrici della politica estera di Mario Draghi. Intanto con il viaggio di Di Maio a Washington si delineano nuovi indizi sul corso di politica estera del nuovo governo. Infine qual é il soft power dell'Italia nel mondo?

Quali sono le linee direttrici della politica estera di Mario Draghi? La prima tappa scelta da Draghi, la Libia, indica un rinnovato interesse nel tentativo di ristabilire un’influenza italiana nel paese, dopo la nomina del governo ad-interim di Abdul Hamid al-Dbeibah: energia, infrastrutture, cooperazione e migranti, sono stati i temi trattati dai due premier, proprio mentre in Italia scoppiava lo scandalo delle intercettazioni riguardanti operatori e giornalisti che si occupavano dei salvataggi in mare o indagavano sulla presenza di trafficanti nella guardia costiera libica. Poi la boutade di Erdogan con Ursula Von der Leyen e lo scoppio del #sofagate, con il primo ministro italiano che ha risposto al presidente turco dandogli del “dittatore”.

Draghi è uno dei pochi capi di governo che gode di un profilo internazionale antecedente alle sue funzioni politiche. La presidenza della Banca Centrale Europea dal 2011 al 2019 l’ha posizionato in un ruolo chiave nell’architettura economica e politica europea e il suo “whatever it takes” ancora aleggia nell’aria. 

Martedì 13 aprile alle 11 Anna Maria Giordano ne parlerà con Jean Pierre Darnis, professore associato Université Côte d'Azur/ Nizza, consigliere scientifico IAI.

Intanto con il suo viaggio a Washington, in occasione del 160o anniversario delle relazini diplomatiche tra i due paesi,  Di Maio é il primo ministro degli Esteri straniero a incontrare Biden - tiene a sottolineare la stampa italiana - e offrirà nuovi indizi sul corso di politica estera del nuovo governo? Ne parliamo con Dennis Redmont, Responsabile Comunicazione, Media e Sviluppo del Consiglio per le Relazioni Italia USA, già direttore di Associated Press Europa e Mediterraneo e già voce di Radio3 Mondo. 

Infine qual é il soft power dell'Italia nel mondo? Il primo Indice mondiale del Soft Power- Global Soft Power Index- vede il nostro paese nella top ten di chi usa la 'food dipolamacy' per rendersi popolare e  accrescere il proprio prestigio, ne parliamo con Livia Montagnoli, redattrice web del Gambero Rosso. 

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Beirut, un anno dopo

Beirut, un anno dopo

04/08/2021

A un anno esatto dall'esplosione nel porto di Beirut , al Libano sembra mancare poco per implodere: crisi politica, economica ed emergenza umanitaria dilagano nel Paese.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta La cattura di Co2, nuova ricchezza della Norvegia

La cattura di Co2, nuova ricchezza della Norvegia

03/08/2021

Oslo ora spera di guidare la trasformazione della Norvegia da uno dei maggiori esportatori mondiali di combustibili fossili a un pioniere verde globale.; il popolo Sami denuncia violazioni dei loro diritti a favore delle compagnie minerarie in Finlandia.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta La crisi degli sfratti negli USA

La crisi degli sfratti negli USA

02/08/2021

Medagliere geopolitico, oggi gli atleti cinesi in gara con gli USA, ieri Guerra Fredda a colpi di boicottaggi. E poi milioni a rischio sfratto, per la maggior parte minoranze, negli USA.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Afronfantasy

Afronfantasy

30/07/2021

La situazione nella regione etiope del Tigray è sempre più drammatica; nel continente intanto fioriscono le storie di supereroi di una nuova leva di fumettisti e sceneggiatori che ambisce a conquistare il mondo del fantasy; Interferenze sul radiodramma utilizzato in Sudafrica per una campagna radiofonica sull'alcool.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per