Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Radio3 Mondo

L'Afghanistan agli afgani

L'Afghanistan agli afgani
Ascolta l'audio
Il ritiro delle truppe USA e Nato dall'Afghanistan che situazione lasciano sul terreno? In Siria la crisi economica peggiora, il conflitto resta, ma una parte della società civile sta provando a creare un network da cui far partire la ricostruzione della pace.
Dopo anni di discussioni contro una presenza militare in Afghanistan, il presidente statunitense Biden ha fissato la data ultima del ritiro militare dal paese entro il 20° anniversario dell’attacco alle Torri Gemelle, l’11 settembre 2021.I Talebani, tramite il loro portavoce, hanno fatto sapere che se i militari USA non si ritireranno entro il 1 maggio, come precedentemente stabilito negli accordi, riprenderanno gli assalti contro i convogli statunitensi. Intanto l’Afghanistan si prepara alla conferenza di Istanbul fissata per il 24 aprile, in cui si dovrebbe decidere il futuro governo del paese, in un accordo con i Talebani che però, ad oggi, boicottano il tentativo di mediazione in Turchia. 

Anna Maria Giordano ne parlerà giovedì 15 aprile alle 11.00 con Giuliano Battiston, direttore di Lettera 22, giornalista e ricercatore esperto di Afghanistan e della galassia jihadista, autore di “Arcipelago jihad. Lo Stato Islamico e il ritorno di Al Qaeda”, edizioni dell’Asino (2016).

Alla quinta conferenza di Bruxelles su "Sostenere il futuro della Siria e della regione", co-presieduta dall'Unione europea e dalle Nazioni Unite a fine marzo, la comunità internazionale ha promesso 5,3 miliardi di euro per il 2021 per la Siria e i paesi vicini che ospitano rifugiati siriani. A 10 anni dall’inizio del conflitto, la Siria è attraversata da una crisi economica e umanitaria che ha messo in ginocchio tutto il paese, che rimane ancora frammentato dalla guerra. C’è però una parte della società civile rimasta all’interno della Siria, che sta provando a creare un network da cui far partire la ricostruzione del paese. 

Ne parliamo alle 11 con Anna Cervi, capo missione di NRC a Damasco, Membro della Rete delle Donne del Mediterraneo (MWMN), e presidente del Forum delle NGO in Siria.

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Beirut, un anno dopo

Beirut, un anno dopo

04/08/2021

A un anno esatto dall'esplosione nel porto di Beirut , al Libano sembra mancare poco per implodere: crisi politica, economica ed emergenza umanitaria dilagano nel Paese.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta La cattura di Co2, nuova ricchezza della Norvegia

La cattura di Co2, nuova ricchezza della Norvegia

03/08/2021

Oslo ora spera di guidare la trasformazione della Norvegia da uno dei maggiori esportatori mondiali di combustibili fossili a un pioniere verde globale.; il popolo Sami denuncia violazioni dei loro diritti a favore delle compagnie minerarie in Finlandia.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta La crisi degli sfratti negli USA

La crisi degli sfratti negli USA

02/08/2021

Medagliere geopolitico, oggi gli atleti cinesi in gara con gli USA, ieri Guerra Fredda a colpi di boicottaggi. E poi milioni a rischio sfratto, per la maggior parte minoranze, negli USA.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Afronfantasy

Afronfantasy

30/07/2021

La situazione nella regione etiope del Tigray è sempre più drammatica; nel continente intanto fioriscono le storie di supereroi di una nuova leva di fumettisti e sceneggiatori che ambisce a conquistare il mondo del fantasy; Interferenze sul radiodramma utilizzato in Sudafrica per una campagna radiofonica sull'alcool.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per