Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Radio3 Mondo

Il senso della sete

Il senso della sete
Ascolta l'audio
Il summit sul clima voluto da Joe Biden e la partecipazione della Cina, che però detterà la sua agenda. Il legame tra l'acqua e il diritto alla salute è una tra le questioni sociali e geopolitiche più urgenti inerenti alla più essenziale delle risorse. Tonle Lap, il lago che scompare.
Nella 51° Giornata Mondiale della Terra, il legame tra l’acqua e il diritto alla salute è una tra le questioni sociali e geopolitiche più urgenti inerenti alla più essenziale delle risorse. In un’epoca segnata dai disastri ambientali legati ai cambiamenti climatici e dal consumo umano eccessivo delle risorse del pianeta, l’acqua è l’emblema di quell’equilibrio naturale che gli esseri umani non possono continuare ad alterare senza annientare se stessi. 

Oggi e domani si terrà online il Summit sul clima globale, organizzato e voluto dal presidente Joe Biden, dove saranno presenti 40 capi di Stato e di governo, oltre a capi di aziende e rappresentanti di organizzazioni in difesa del pianeta.
Anche la Cina parteciperà, ma il presidente Xi Jinping ha tenuto a sottolineare che Pechino non farà l'ancella di Washigton nel combattere i cambiamenti climatici, bensì detterà la sua agenda. 


Giovedì 22 aprile alle 11 Roberto Zichittella ne parlerà con Fausta Speranza, giornalista e autrice di “Il senso della sete. L’acqua tra geopolitica, diritti, arte e spiritualità” (Infinito edizioni, 2021) e con Michelangelo Cocco, cofondatore del Centro Studi sulla Cina contemporanea e autore del libro “Una Cina perfetta”, Carocci editore.

Il Tonle Sap è il più grande lago di acqua dolce del sud-est asiatico e si trova in Cambogia occidentale. Il suo nome significa “Grande fiume dalle acque fresche”, proprio per significare la sua caratteristica unica: l’inversione stagionale. Infatti, nella stagione secca, defluisce nel Mekong attraverso un’arteria fluviale che scorre veloce, ma quando le piogge arrivano da maggio a ottobre il  Mekong è così potente che l’acqua scorre all’indietro, riempiendo il lago. Oggi, però, il Tonle Sap sta scomparendo. Ne parliamo con Emanuele Bompan, un giornalista ambientale e geografo, fa parte del Water Grabbing Observatory, un osservatorio e piattaforma indipendente che documenta il fenomeno dell'accaparramento dell'acqua. 

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Beirut, un anno dopo

Beirut, un anno dopo

04/08/2021

A un anno esatto dall'esplosione nel porto di Beirut , al Libano sembra mancare poco per implodere: crisi politica, economica ed emergenza umanitaria dilagano nel Paese.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta La cattura di Co2, nuova ricchezza della Norvegia

La cattura di Co2, nuova ricchezza della Norvegia

03/08/2021

Oslo ora spera di guidare la trasformazione della Norvegia da uno dei maggiori esportatori mondiali di combustibili fossili a un pioniere verde globale.; il popolo Sami denuncia violazioni dei loro diritti a favore delle compagnie minerarie in Finlandia.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta La crisi degli sfratti negli USA

La crisi degli sfratti negli USA

02/08/2021

Medagliere geopolitico, oggi gli atleti cinesi in gara con gli USA, ieri Guerra Fredda a colpi di boicottaggi. E poi milioni a rischio sfratto, per la maggior parte minoranze, negli USA.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Afronfantasy

Afronfantasy

30/07/2021

La situazione nella regione etiope del Tigray è sempre più drammatica; nel continente intanto fioriscono le storie di supereroi di una nuova leva di fumettisti e sceneggiatori che ambisce a conquistare il mondo del fantasy; Interferenze sul radiodramma utilizzato in Sudafrica per una campagna radiofonica sull'alcool.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per