Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Radio3 Mondo

Ei fu… E ancora é?

Ei fu… E ancora  é?
Ascolta l'audio
L'eredità controversa di Bonaparte e l'eliminazione dell'ENA, la Scuola di Alta amministrazione che ha formato presidenti e quadri di partito. E poi il voto di Madrid e le prospettive per la Spagna.

«Per la Patria, le Scienze e la Gloria»: è il motto voluto da Napoleone per l’École Polytechnique, una delle grandes écoles che insieme all’Ena (Scuola di Alta amministrazione) e all’Hec (Scuola di management e affari) pesca nuove energie e intelligenze per la nazione fra coloro che i francesi chiamano 'bestie da concorso'. Il cuore di un potere centrale forte e dirigista nelle mani delle élite di Francia, il modello della “grandeur” come orizzonte, l’arma di uno stato che funziona meglio e di più, il ruolo costitutivo e unificatore della pubblica amministrazione. E’ l’eredità controversa di Bonaparte, di cui la Francia riscuote ancora oggi gli interessi e che in parte è andata dilapidata. Cosa cambierà dopo la chiusura della ‘fabbrica dei presidenti’ da parte del suo ultimo enarca in carica?

Luigi Spinola ne parla mercoledì 5 maggio alle 11.00 con Alberto Toscano, presidente dell’Associazione Stampa Europea  da Parigi. 

In apertura: la battaglia per Madrid la vince il PP con la candidata Isabel Díaz Ayuso, un'assoluta sconosciuta senza solo due anni fa che invece si sta consolidando come un vero fenomeno politico. La presidente di Madrid e candidata del PP è la grande vincitrice delle elezioni nella Comunità di Madrid, dove ha spazzato al punto di vincere più seggi dei tre partiti di sinistra messi insieme, il che le permetterà di governare comodamente e senza bisogno di Vox per ogni legge. Il blocco di destra è chiaramente rafforzato e ha ottenuto 78 seggi (65 per il PP e 13 per Vox) rispetto ai 58 della sinistra (24 per Más Madrid, 24 per il PSOE e 10 per Podemos). 

Ne parliamo con Manuel Campo Vidal, presidente emerito dell’Academia de televisión. 

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Elezioni iraniane

Elezioni iraniane

18/06/2021

Le presidenziali in Iran e il festival Passaggi a Fano.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Un Québec solo francofono

Un Québec solo francofono

17/06/2021

Raid della polizia e arresti al giornale Apple Daily a Hong Kong. Il Quebec vuole proteggere il suo francese e imporlo come unica lingua ufficiale della Belle Provence. Le "radio spazzatura" del Quebec intanto emettono teorie del complotto sul covid.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Faccia a faccia

Faccia a faccia

16/06/2021

Il faccia a faccia tra Biden e Putin. La corsa all'Artico della Cina solleva sempre più preoccupazioni.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta UE, follow the money

UE, follow the money

15/06/2021

Laura Kövesi guiderà una Procura europea anticorruzione e antifrode che vigilerà sugli interessi finanziari della UE. Il progetto giornalistico multimediale europeo SPHERA. Kultur Ensemble, il primo istituto di cultura franco-tedesco previsto dal trattato di Aquisgrana.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per