Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Radio3 Suite - Magazine

Fantocci di legno e di suono I L'Arte che ha rivoluzionato l'Arte I A cosa serve la Storia dell'Arte

Fantocci di legno e di suono I L'Arte che ha rivoluzionato l'Arte I A cosa serve la Storia dell'Arte
Ascolta l'audio
Andrea Penna con Antonio Pane per il volume "Fantocci di legno e di suono. Due studi giovanili (1949)" I con Giovanni Marchese e Giuseppe Latanza per il volume "L'Arte che ha rivoluzionato l'Arte" I con Luca Nannipieri per il volume "A cosa serve la Storia dell'Arte"
Angelo Maria Ripellino, Fantocci di legno e di suono. Due studi giovanili (1949), Nino Aragno Editore
a cura di Antonio Pane

Il teatro di marionette nel romanticismo ceco e Chlèbnikov e il futurismo russo, apparsi su «Convivium» nel 1949, sono uno squillante annuncio dell'autore di Praga magica e Il trucco e l'anima. A ventisei anni Ripellino è già Ripellino. Uno studioso 'a tutto campo', dallo sguardo lungo e stereoscopico. Pronto a mostrare quanto le marionette ceche attingano dai «racconti neri» di Christian Heinrich Spiess e come raggiungano la musica di Smetana, i disegni di Ales, il romanzo Mariola di Helena Malírová; o a divinare i rapporti di Chlebnikov con i «disegni dei bambini», le «mascherate allegoriche del secolo XVIII», il «folclore russo». Un artista che va costituendo, giorno dopo giorno, con certosina passione, un suo solidale universo: al cui interno lo zaum' dei cubofuturisti, tutto trovate da fiera e incantesimi fonici, si riverbera sulle «frasi astratte», i «giochi verbali», i «capricci sonori», le «formulette magiche» che danno corso allo sgangherato zaum' dei Kasparek e delle marionette-diavoli. 
Al telefono Antonio Pane

Giovanni Marchese - Giuseppe Latanza, L’Arte che ha rivoluzionato l’Arte (graphic biography), Centauria
In un ipotetico 2543 la conservazione del patrimonio artistico è affidata alla sofisticata gestione di computer quantistici che, programmati da storici dell’arte hi-tech, restituiscono alle persone un’esperienza fisica della cultura passata. Rispondono a questa funzione i “padiglioni didattici” costruiti per riprodurre qualsiasi periodo della storia, grazie ad androidi capaci di assumere le sembianze di artisti, poeti e filosofi dell’antichità.È qui che Giovanni e Giuseppe incontrano di volta in volta Man Ray, Salvador Dalí, René Magritte, Luis Buñuel e Max Ernst, protagonisti del Surrealismo pronti a condividere con i due ragazzi le intenzioni e gli esiti del movimento. Addentrandosi in una foresta di simboli, nuotando in acque popolate da strane creature, fissando cieli in cui vola l’improbabile e immersi tra colline in cui gli oggetti si sciolgono come gelati, i protagonisti saranno guidati in una passeggiata onirica, ispirata ai temi e alle allegorie tipici di quegli anni.
Al telefono Giovanni Marchese e Giuseppe Latanza 

Luca Nannipieri, A cosa serve la Storia dell’Arte, Skira
Approfondendo il rapporto tra patrimonio storico-artistico, persona e comunità, Luca Nannipieri riflette sulla responsabilità sociale dello storico e del critico d’arte, mettendo a confronto il suo pensiero non solo con i fondatori o punti di riferimento della disciplina, da Johann Joachim Winckelmann ad Arnold Hauser, da Alois Riegl a Erwin Panofsky, da Max Dvořák, Bernard Berenson e Heinrich Wölfflin, ma anche con gli storici direttori di alcuni dei più autorevoli musei italiani ed europei, come Palma Bucarelli, Franco Russoli, Ettore Modigliani e Fernanda Wittgens, così come con figure, come il soprintendente Pasquale Rotondi, che sono rimaste nella storia per i capolavori che hanno salvato dalle distruzioni e dalle guerre. Dunque un libro di teoria dell’arte e di militanza.
Al telefono Luca Nannipieri

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Una sera in discoteca, ritratti di giovani musicisti: Axel Trolese

Una sera in discoteca, ritratti di giovani musicisti: Axel Trolese

07/05/2021

Francesco Antonioni con Axel Trolese

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta NO DAMS I Le grandi imprese prigioniere. Storie di resilienza

NO DAMS I Le grandi imprese prigioniere. Storie di resilienza

07/05/2021

Francesco Antonioni per NO DAMS I con Beatrice Monroy per presentare il ciclo "Le grandi imprese prigioniere. Storie di resilienza"

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Novità editoriale e discografica I "Napoleone ultimo atto" I  Milano Musica I Festival di Lucerna

Novità editoriale e discografica I "Napoleone ultimo atto" I Milano Musica I Festival di Lucerna

06/05/2021

Francesco Antonioni con Federica Marsico per il volume "La seduzione queer di Fedra. Il mito secondo Britten, Bussotti e Henze" I con Elena Camilli Giammei per la mostra "Napoleone ultimo atto. L'esilio, la morte, la memoria" I con Cecilia Balestra e Marco Mazzolini per la presentazione nuova edizione Milano Musica I con Helmut Failoni per la presentazione Festival di Lucerna I Novità discografica

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Due cicli su Napoleone I  Il potere delle immagini I Napoleone: Musica e Potere

Due cicli su Napoleone I Il potere delle immagini I Napoleone: Musica e Potere

05/05/2021

Francesco Antonioni con Giovanni Carlo Federico Villa per il ciclo Il potere delle immagini. Napoleone di bronzo e di marmo, di tele e colori I con Anna Rastelli e Markus Ophälders per il ciclo Napoleone: Musica e Potere.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per