Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Radio3 Suite - Magazine

Novità editoriali: "Cuba Danza" e "Il gesto sacro" I Festival dei Due Mondi I Ascolti per Baudelaire

Novità editoriali:
Ascolta l'audio
Andrea Penna con Elisa Guzzo Vaccarino, per il volume "Cuba Danza. Dalla danza classica e contemporanea ai balli tradizionali e popolari" I con Monique Veaute per la presentazione del Festival dei Due Mondi di Spoleto I Ascolti dedicati a Charles Baudelaire in occasione dei 200 anni dalla nascita del poeta I con Sergio Massironi, Beatrice Basile per il volume "Il gesto sacro. Una conversazione con Mario Botta"
Elisa Guzzo Vaccarino, Cuba Danza. Dalla danza classica e contemporanea ai balli tradizionali e popolari, Gremese
Racconta in tutte le sue sfaccettature l'universo fascinoso dei ritmi e dei corpi "nati per ballare" che abitano la Isla Grande dei Caraibi, dalle origini al colonialismo, dalla Rivoluzione a oggi. Prima dell'avvento di Fidel Castro, a poche miglia dal proibizionismo e dal puritanesimo degli USA, nel cuore pulsante dell'Avana trionfava il lusso dei cabaret come il Tropicana e il Sans Souci, dove si ballava, si beveva e si flirtava in allegria. E intanto, nel Caribe dei teatri di stile italo-francese costruiti per la ricca borghesia bianca, approdavano i divi dell'opera, dei concerti, dei balletti. Dopo il 1959, il nuovo governo castrista prese a indirizzare, a promuovere e a finanziare gli spettacoli secondo una concezione moderna che guardava anche alle culture orali afro-cubane più autentiche e si rivolgeva idealmente all'intera popolazione. Oggi a Cuba continuano a vibrare con forza il magnifico balletto classico, opera della divina Alicia Alonso recentemente scomparsa, e la vigorosa danza moderna figlia del pioniere Ramiro Guerra. E accanto al folklore, alle danze Yoruba e a quelle popolari, ancora sfolgorano i balli dell'ormai mitico Tropicana, il "Lido" dell'Avana. La Escuela Nacional de Ballet e l'Istituto Superior de Arte formano anno dopo anno artisti che viaggiano per il mondo, e i festival di balletto tenuti alla Habana ospitano le grandi stelle internazionali: tra loro, Carla Fracci, Alessandra Ferri, Maya Plisetskaya, Vladimir Vasiliev, Julio Bocca, Cristina Hoyos, Antonio Gades, Judith Jamison, Anton Dolin, Jean Babilée, Sylvie Guillem e Aurélie Dupont, direttrice del balletto all'Opéra de Paris, lì dove nel 1972 Alicia Alonso montò e interpretò la sua magnifica Giselle. "Cuba Danza" dà conto di tutti questi filoni e generi.     
Al telefono Elisa Guzzo Vaccarino

Spoleto - Festival dei Due Mondi

S’inaugura venerdì 25 giugno 2021 la sessantaquattresima edizione del Festival dei Due Mondi di Spoleto, la prima a firma della direttrice artistica Monique Veaute. Il Festival delle arti performative più antico d’Italia, ideato da Gian Carlo Menotti nel 1958, trasforma ancora una volta la città in palcoscenico. La missione fondante rimane senza tempo, così come l’atmosfera del luogo che per tre settimane mescola la realtà con la finzione, la quotidianità con la magia del teatro, gli artisti con gli spettatori: 60 spettacoli, tutti in prima italiana, con più di 500 artisti da 13 paesi in 15 sedi sono i numeri di una proposta interdisciplinare che dal 25 giugno all’11 luglio mette in relazione Musica, Opera, Danza, Teatro, Arte attraverso la creatività dei migliori artisti e delle migliori compagnie internazionali.
Al telefono Monique Veaute

Ascolti dedicati a Charles Baudelaire in occasione dei 200 anni dalla nascita del poeta 
Charles Baudelaire  nasceva a Parigi il 1821 e moriva il 1867. Siamo al bicentenario. Fu il vero maestro di Marcel Proust .  Baudelaire rompe tutti i moduli, anzi tutti gli “steccati” e, rompendo questi steccati, crea un nuovo modo di fare poesia, quel nuovo modello di fare poesia che è l’esplosione della parola, del verso, del linguaggio e lo fa in termini semantici veri e propri, in una Francia che era ancora accarezzata dalla fase post rivoluzionaria, dall’Illuminismo.

Il gesto sacro. Una conversazione con Mario Botta, Electa
a cura di Sergio Massironi, Beatrice Basile

Una inedita e straordinaria conversazione che ci conduce ai fondamenti del progettare del grande architetto ticinese, famoso per il rifacimento del Teatro alla Scala di Milano, del MART di Rovereto, del MoMa di San Francisco. Botta rivela come solo nella maturità e attraverso la progettazione di spazi sacri abbia definitivamente guadagnato i principi base della sua disciplina: il perimetro, il muro, la soglia, la gravità, la luce, la trasparenza, il rapporto tra finito e infinito. Sono temi imprescindibili nella costruzione di spazi vivibili, a misura d'uomo: punti di resistenza e di nuovo inizio, a fronte di molte derive nell'evoluzione delle città.
Al telefono, Sergio Massironi e Beatrice Basile 

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Il potere delle immagini I Napoleone: Musica e Potere

Il potere delle immagini I Napoleone: Musica e Potere

12/05/2021

Francesco Antonioni con Giovanni Carlo Federico Villa per Il potere delle immagini. Napoleone di bronzo e di marmo, di tele e colori I con Alberto Batisti e Alexander Dratwicki per Napoleone: Musica e Potere

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Vox in bestia I  GEC ART artista vincitore del progetto europeo ETI

Vox in bestia I GEC ART artista vincitore del progetto europeo ETI

12/05/2021

Francesco Antonioni con Laura Catrani per Vox in bestia I con Giacomo Bisotto per GEC ART artista vincitore del progetto europeo ETI promosso in Italia dalla Fondazione Bottari Lattes

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Interpreti a confronto: Shostakovich, Preludi e Fughe

Interpreti a confronto: Shostakovich, Preludi e Fughe

11/05/2021

Francesco Antonioni conduce Interpreti a confronto: Shostakovich, Preludi e Fughe

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Vox in bestia I Il volume "Identity Men"

Vox in bestia I Il volume "Identity Men"

11/05/2021

Francesco Antonioni con Laura Catrani per Vox in bestia I con Gioia Mori per la mostra "Le Signore dell'Arte. Storie di donne tra '500 e '600" a Milano I con Alberto Meomartini e Andrea Villa per il volume "Identity Men"

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per