Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Le meraviglie

Chiesa di Santa Maria Novella a Firenze raccontata da Carlo Tosco

Chiesa di Santa Maria Novella a Firenze raccontata da Carlo Tosco
Ascolta l'audio
Con Carlo Tosco entriamo in una delle chiese più note e straordinarie della Firenze medievale: Santa Maria Novella. Fondata dai Domenicani nel 1279 per impulso del cardinale Latino Malabranca nipote di Papa Niccolò III Orsini, arrivato a Firenze per pacificare la città dilaniata dalla pluriennale tensione tra guelfi e ghibellini, la chiesa è molto ben conservata e ricca di storia e opere d'arte di grande valore. Carlo Tosco Architetto, è professore ordinario di Storia dell'Architettura al Politecnico di Torino e coordina il corso di laurea in "Progettazione delle aree verdi e del paesaggio". E' specializzato all' Università della Sorbona di Parigi, è stato direttore scientifico del Progetto Europeo Culture 2000: "The Holy Sepulchre Rotundas-European Itinerary", consulente storico per la candidatura UNESCO dei "Paesaggi vitivinicoli delle Langhe, Roero e Monferrato" e coordinatore delle indagini storiche per il progetto Europeo ALCOTRA Alpi Marittime-Mercantour. Ha pubblicato volumi e saggi sull'architettura del medioevo e sulla storia del paesaggio, tra i suoi lavori più recenti: Il castello, la casa, la chiesa. Architettura e società nel medioevo (Einaudi 2003); Il paesaggio come storia (Il Mulino 2006); Il paesaggio storico. Fonti e metodi di ricerca (Laterza 2009); Petrarca: città, paesaggi, architetture (Quodlibet 2011); I beni culturali. Storia, tutela e valorizzazione (Il Mulino 2014); L'architettura medievale in Italia (Il Mulino 2016); Le abbazie cistercensi (Il Mulino 2017); Storia dei giardini: dalla Bibbia al giardino all'italiana (Il Mulino 2018).

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Borgo di Olevano nella Campagna Romana raccontato da Anna Ottani Cavina

Borgo di Olevano nella Campagna Romana raccontato da Anna Ottani Cavina

09/05/2021

"Ci innamoravamo di ogni filo d erba, di ogni ramoscello, e non volevamo lasciarci sfuggire nessun dettaglio espressivo" così scriveva il pittore Ludwig Richter a proposito della Campagna di Olevano Romano. Qui una grande comunità di artisti prevalentemente tedeschi, nel XIX secolo, cercò tra le querce nodose e le stradine impervie la purezza una "immanenza divina". La storica dell'arte Anna Ottani Cavina ci porta sapientemente in quella atmosfera.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Incompiuta di Venosa raccontata da Vito Bianchi

Incompiuta di Venosa raccontata da Vito Bianchi

08/05/2021

Con lo storico Vito Bianchi attraversiamo le avvincenti strutture architettoniche e narrative dell'Incompiuta di Venosa.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Chiesa di Sant'Agnese in Agone a Roma raccontata da Claudio Strinati

Chiesa di Sant'Agnese in Agone a Roma raccontata da Claudio Strinati

02/05/2021

Siamo a Roma in uno dei luoghi più visitati al mondo: Piazza Navona. Con Claudio Strinati entriamo nella Chiesa di Sant'Agnese in Agone, capolavoro barocco di Federico Borromini.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Cimitero degli inglesi a Firenze raccontato da Elisa Biagini

Cimitero degli inglesi a Firenze raccontato da Elisa Biagini

01/05/2021

Un elegante cimitero dal gusto romantico, dove leggere un libro o passeggiare e riflettere, le tombe sono abbracciate dall'iris e segnate dalla verticalità dei cipressi. Attraversiamo questo luogo con la poetessa Elisa Biagini che ci parla anche del mondo anglo-americano che ha vissuto Firenze del quale hanno fatto parte pittori, scienziati e scrittrici illustri come Elizabeth Barrett Browning. Elisa Biagini ha pubblicato le sue poesie per Einaudi: il suo ultimo libro si intitola Filamenti ed è uscito nel 2020; ricordiamo L'Ospite ( 2004), Nel Bosco ( 2007), Da una crepa (2014). I suoi testi sono tradotti in inglese, spagnolo, francese, tedesco, portoghese, giapponese, croato, slovacco, russo, sloveno, arabo, serbo, turco e cinese. Ha partecipato ad importanti festival italiani e internazionali e come traduttrice ha curato tra gli altri il volume Nuovi poeti americani (Einaudi, 2006). Insegna Storia dell'Arte e Scrittura Creativa (Poesia e Scrittura di viaggio) a NYU Florence e all'estero e collabora con la Repubblica (Firenze).

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per