Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

I teatri alla radio

Le regie di Camilleri - L'innocenza di Camilla, 2a parte

Le regie di Camilleri - L'innocenza di Camilla, 2a parte
Ascolta l'audio
Prosegue l'ascolto della commedia di Massimo Bontempelli diretta da Andrea Camilleri per Radiotre nel 1961 con protagonisti Alberto Lionello, Fulvia Mammi, Gianrico Tedeschi, Franca Tarantini, Mario Chiocchio e Giustino Durano.
Si conclude lo Speciale dedicato alle regie radiofoniche di Andrea Camilleri, padre del celebre commissario Montalbano. 
L’autore siciliano, nato a Porto Empedocle nel 1925, prima di diventare uno dei più importanti scrittori italiani (ricordiamo che le sue opere sono state tradotte in centoventi lingue e hanno venduto più di dieci milioni di copie), ha lavorato a lungo in Rai come regista radiofonico e successivamente come delegato alla produzione di molti sceneggiati televisivi, tra cui “Il tenente Sheridan” e “Le inchieste del commissario Maigret”.
Camilleri inizia a occuparsi di teatro nel 1942 e nel ’49 viene ammesso, unico allievo regista per quell’anno, all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico, dove concluderà gli studi tre anni dopo, diventando nel frattempo amico di Luigi Vannucchi e Franco Graziosi. Successivamente metterà in scena opere di autori contemporanei, tra cui Beckett, Ionesco, Adamov, Strindberg e Thomas Stearns Eliot.
Nel 1957 viene assunto in Rai e si occupa della regia di varie produzioni radiofoniche, che vanno dagli sceneggiati ai radiodrammi, dai programmi di varietà con Monica Vitti e Gianrico Tedeschi alle opere di drammaturghi italiani e stranieri. Contemporaneamente insegna al Centro Sperimentale di Cinematografia e dal 1977 al ’97 è titolare della cattedra di regia all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica dove avrà come allievo, tra gli altri, Luca Zingaretti che alcuni anni dopo interpreterà con enorme successo il commissario Montalbano, il protagonista dei suoi romanzi polizieschi, che ha dato notorietà internazionale allo scrittore siciliano.
Insignito di numerosi riconoscimenti, Camilleri ci ha lasciato un’ultima preziosa testimonianza al Teatro greco di Siracusa nel giugno del 2018, un anno prima della morte, nei panni dell’indovino cieco della mitologia greca in “Conversazione su Tiresia”, uno spettacolo da lui scritto e messo in scena da Roberto Andò.
Radio Techete’ vuole rendergli omaggio, con lo Speciale curato da Silvana Matarazzo, proponendo all’ascolto alcune opere da lui dirette negli anni Sessanta e Settanta per i tre canali radiofonici della Rai.
 

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Le regie di Camilleri - L'innocenza di Camilla (epilogo) e La ragione degli altri

Le regie di Camilleri - L'innocenza di Camilla (epilogo) e La ragione degli altri

09/04/2021

Si conclude la commedia di Massimo Bontempelli diretta da Andrea Camilleri per Radiotre nel 1961 per passare all'ascolto dell'opera di Luigi Pirandello, in una versione ridotta per Radiouno nel 1974, diretta sempre da Camilleri con protagonisti Mila Vannucci, Marzia Ubaldi, Umberto Ceriani e Vittorio Sanipoli.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Le regie di Camilleri - L'innocenza di Camilla, 2a parte

Le regie di Camilleri - L'innocenza di Camilla, 2a parte

08/04/2021

Prosegue l'ascolto della commedia di Massimo Bontempelli diretta da Andrea Camilleri per Radiotre nel 1961 con protagonisti Alberto Lionello, Fulvia Mammi, Gianrico Tedeschi, Franca Tarantini, Mario Chiocchio e Giustino Durano.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Le regie di Camilleri - La donna dai capelli tinti e L'innocenza di Camilla, 1a parte

Le regie di Camilleri - La donna dai capelli tinti e L'innocenza di Camilla, 1a parte

07/04/2021

Un romanzo breve di Massimo Bontempelli diretto da Andrea Camilleri per Radiotre nel 1962 con Lia Zoppelli e Gianrico Tedeschi nei ruoli dei protagonisti e una commedia dello stesso autore diretta sempre da Camilleri per Radiotre nel 1961.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Le regie di Camilleri - L'uomo e la sua morte, 2a parte

Le regie di Camilleri - L'uomo e la sua morte, 2a parte

06/04/2021

Si conclude l'opera di Giuseppe Berto in onda su Radiotre nel 1962 con la regia di Andrea Camilleri. I protagonisti erano Turi Ferro, Roberto Herlitzka, Ennio Balbo, Cesarina Gherardi e Mila Vannucci.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per