Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Radio3 Mondo

Verso un Messico sempre più militarizzato

Verso un Messico sempre più militarizzato
Ascolta l'audio
Cosa accade in Brasile tra Jair Bolsonaro e i vertici dell'esercito? Intanto il presidente messicano AMLO "militarizza" sempre più il Paese.

L'esercito sta occupando sempre più spazio nella gestione pubblica, incoraggiato dal presidente Lopez-Obrador, che all'inizio del suo mandato nel 2018 aveva promesso di riportare i militari nelle loro caserme. Invece, prima è stata la volta della Guardia Nazionale, il corpo creato di sicurezza pubblica, poi ha affidato ai militari i controlli su immigrazione e porti, una parte della costruzione del Tren Maya e dell'aeroporto Santa Lucia: del Tren Maya, poi, ha permesso all'esercito una parte dei futuri incassi. Ora ha deciso che non deve presentare al Congresso la rendicontazione annuale. AMLO sembra scommettere su un'alleanza civico-militare che ha due soli esempi così forti, Venezuela e Cuba. Tutti si chiedono a quale prezzo per la qualità democratica del paese e delle sue istituzioni, anche perché non si vedono miglioramenti sui temi caldi: violenza, narcotraffico e corruzione. Il primo presidente che aveva risvegliato una speranza, dopo le fallimentari esperienze di Vicente Fox, Felipe Calderón ed Enrique Peña Nieto, sta tradendo le aspettative del suo Paese? La situazione alla frontiera con gli USA intanto peggiora. 

Venerdì 9 aprile alle 11 Luigi Spinola ne parlerà con Fabio Bozzato, giornalista freelance esperto di America Latina, collabora con varie pubblicazioni tra cui il Venerdì, Specchio e Eastwest e con Marco Dell'Aguzzo, giornalista, scrive su eastwest, Aspenia e Il Sole 24 Ore, si occupa di Messico e Nordamerica. 

In apertura: molte cose stanno accadendo in Brasile. Oltre all'emergenza Covid, annunciata da tempo e che ha portato a comunque molte strutture sanitarie al collasso, ciò che preoccupa è quanto sta accadendo tra il presidente Bolsonaro e i vertici militari: ne parliamo con Luigi Spera, giornalista freelance corrispondente dal Brasile per agenzia Nova e altre testate e autore di “Crimine e Favelas” (ed. Eiffel, 2016).

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Superthursday nel Regno Unito

Superthursday nel Regno Unito

07/05/2021

Nel Regno Unito dove si svolge la più grande tornata dalle elezioni generali del 2019. La situazione in Scozia e i pattugliamenti vicini alla Jersey Island mentre i pescatori protestano per i diritti post-Brexit.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Massacro in Colombia

Massacro in Colombia

06/05/2021

In Colombia le forze di sicurezza reprimono nel sangue le manifestazioni nazionali contro le riforme Duque, fiscali e di privatizzazione. A Cuba, l'artista Luis Manuel Otero Alcantara, è in sciopero della fame contro la censura.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Ei fu… E ancora  é?

Ei fu… E ancora é?

05/05/2021

L'eredità controversa di Bonaparte e l'eliminazione dell'ENA, la Scuola di Alta amministrazione che ha formato presidenti e quadri di partito. E poi il voto di Madrid e le prospettive per la Spagna.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta La prima ferrovia panamericana

La prima ferrovia panamericana

04/05/2021

Le scuse del presidente messicano AMLO ai Maya e la prima ferrovia panamericana che non solo collegherà i Messico, USA e Canada in un'unica ferrovia, ma anche perché avrà implicazioni che andranno ben oltre il valore economico dell'accordo.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per