Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Radio3 Mondo

Una donna presidente per un Kosovo riformista

Una donna presidente per un Kosovo riformista
Ascolta l'audio
Kosovo con l'elezione a presidente di Vjosa Osmani potrebbe aprire un'epoca di riforme. E poi, 30 anni dopo, l'ex Jugoslavia prepara il suo mercato unico.

Vjosa Osmani, 38enne leader carismatica e riformista, è stata eletta presidente del Kosovo dal parlamento domenica scorsa, con l'appoggio del primo ministro Albin Kurti e del suo partito Vetevendosje. L'ex presidente Hashim Thaci ha lasciato il posto a novembre dopo essere stato accusato di crimini di guerra. Mentre i compiti del presidente sono in gran parte cerimoniali, Osmani sarà ora comunque la comandante delle forze armate del paese e servirà anche come una delle massime rappresentanti diplomatiche del paese. Si apre così un’epoca di riforme per il Kosovo? 

Mercoledì 7 aprile alle 11 Luigi Spinola ne parlerà con Ilire Zajmi, scrittrice e corrispondente dell’Ansa da Pristina, autrice insieme a Filippo Landi del libro Un treno per Blace, edito da La Meridiana, 1999.

Una delle più orribili guerre del Novecento, quella nell’ex Jugoslavia, iniziò in un posto molto bello: i laghi di Plitvice, sedici sacche d’acqua turchesi collegate da cascate e cinte da boschi. Plitvice era un parco naturale tutelato dell’Unesco già allora. Davanti alla biglietteria, il 31 marzo 1991, esattamente trent’anni fa, si registrò il primo scontro a fuoco della sciagura jugoslava. Trent’anni dopo, l’ex Jugoslavia è pronta per una svolta e prepara il suo mercato unico. Ne parliamo con Matteo Tacconi, giornalista esperto di Europa centro-orientale e fondatore del sito d'informazione Centrum Report e con 
Ivan Vejvoda, direttore del progetto Europa presso L'istituto di scienze umanistiche di Vienna, è stato direttore esecutivo del Balkan Trust.

 

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta La Tunisia in subbuglio

La Tunisia in subbuglio

27/07/2021

La Tunisia in subbuglio mentre affronta una grave situazione sanitaria. E poi Belgrado come città di passaggio per evitare chiusure di altre frontiere.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Il Pre-Food Systems Summit 2021 a Roma

Il Pre-Food Systems Summit 2021 a Roma

26/07/2021

Il Pre-Food Systems Summit 2021 a Roma e il dibattito che ne deriva.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Il balzo in avanti dell'America Latina sui diritti LGBTQ

Il balzo in avanti dell'America Latina sui diritti LGBTQ

23/07/2021

Il balzo in avanti dell'America Latina sui diritti LGBTQ e la proclamazione di Pedro Castillo a presidente del Perù dopo più di un mese.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Olimpiadi sì o no?

Olimpiadi sì o no?

22/07/2021

Le Olimpiadi di Tokyo2020 alla fine si terranno? Intanto il Giappone ha problemi diplomatici con i suoi vicini. E poi le Interferenze di Andrea Borgnino sul programma radiofonico più longevo del mondo.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per