Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Radio3 Mondo

La pandemia nei Balcani

La pandemia nei Balcani
Ascolta l'audio
La Serbia è fra i primi paesi per numero di persone vaccinate, si delineano però dei contrasti per il cosiddetto "non allineamento vaccinale" di Vucic. In Bosnia Erzegovina arrivano le prime partite di vaccini COVAX.

La Serbia è fra i primi paesi per numero di persone vaccinate, si delineano però dei contrasti per il cosiddetto “non allineamento vaccinale” di Vucic. Il paese ha accettato tutti i vaccini ma la situazione è diventata paradossale fra la disponibilità dei vaccini (tanto che molti stranieri ci sono andati per vaccinarsi), sentimenti no vax e l'aumento vertiginoso dei contagi. La Bosnia Erzegovina, da parte sua, presenta il quadro più drammatico: nelle ultime due settimane il solo Cantone di Sarajevo, messo in lockdown da pochi giorni, è primo in Europa per numero di morti su 100.000 abitanti e gli ospedali sono al collasso. Per quanto riguarda l'approvvigionamento dei vaccini contro il Covid-19, i paesi balcanici che si sono fidati di più dell’UE - Montenegro, Bosnia Erzegovina, Macedonia del Nord, Kosovo - si sono trovati nella posizione peggiore nella regione, lasciati fanalino di coda della campagna vaccinale: i paesi dei cosiddetti Balcani occidentali si sentono abbandonati dall'Europa in un momento quanto mai drammatico. 

Lunedì 29 marzo alle 11 Marina Lalovic ne parlerà con Lucia Rotta corrispondente Agenzia Nova per i Balcani.

In Bosnia Erzegovina nel frattempo è arrivata la prima partita di vaccini Covax: 23.400 dosi Pfizer-BioNTech. Secondo la Ministra degli Esteri Bisera Turković il 29 marzo dovrebbero arrivare 36mila dosi del vaccino AstraZeneca, a cui ne seguiranno altre 76mila il 22 aprile. Le autorità bosniache erano state aspramente criticate per aver scelto di affidarsi al meccanismo Covax, ritardando così l'avvio della campagna di vaccinazione. Ne parliamo con Rodolfo Toè, ex corrispondente, residente a Sarajevo da 10 anni. 

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Miracolo nel Somaliland

Miracolo nel Somaliland

11/05/2021

Il miracolo del Somaliland e le lotte di successione della dinastia Zulu in Sudafrica.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta A tutta Europa

A tutta Europa

10/05/2021

Cosa succede a Gerusalemme e ad Al Aqsa? E poi Europa: le sue sfide presenti e future.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Superthursday nel Regno Unito

Superthursday nel Regno Unito

07/05/2021

Nel Regno Unito dove si svolge la più grande tornata dalle elezioni generali del 2019. La situazione in Scozia e i pattugliamenti vicini alla Jersey Island mentre i pescatori protestano per i diritti post-Brexit.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Massacro in Colombia

Massacro in Colombia

06/05/2021

In Colombia le forze di sicurezza reprimono nel sangue le manifestazioni nazionali contro le riforme Duque, fiscali e di privatizzazione. A Cuba, l'artista Luis Manuel Otero Alcantara, è in sciopero della fame contro la censura.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per