Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Radio3 Mondo

Il Mozambico sotto attacco

Il Mozambico sotto attacco
Ascolta l'audio
In Mozambico; poi in Kenya e Somalia per la disputa su una porzione di Oceano Indiano e a scoprire l'assalto delle compagnie petrolifere ai parchi naturali africani.

Il gruppo Al Shabab ha preso il controllo della città di Palma di 75.000 abitanti, nel nord del Mozambico, e decine di persone sono state uccise. L'attacco va avanti da diversi giorni, almeno da mercoledì 24 marzo, e secondo l'organizzazione Human Rights Watch la responsabilità sarebbe da attribuire a gruppi terroristici attivi nella zona legati allo Stato Islamico (ISIS) che sta prendendo sempre più potere nell'Africa subsahariana, con molti foreign fighters tra le sue fila. Palma si trova nella provincia a maggioranza musulmana di Cabo Delgado, dove dal 2017 è in corso un conflitto, causato dai gruppi terroristici, in cui sono morte oltre 2.500 persone.

Martedì 30 marzo alle 11.00 Marina Lalovic ne parlerà con con Paola Rolletta, corrispondente del settimanale Savana del Mozambico in Italia, collabora col quotidiano portoghese Publico e la tv portoghese RTP.

Poco più a nord, tra Kenya e Somalia continua la disputa per il controllo di una porzione dell’oceano Indiano rivendicata da entrambi i Paesi. La questione riguarda in particolare il tema delle licenze per l’esplorazione dei giacimenti di idrocarburi nella zona, che entrambi i paesi rivendicano. Lunedì 15 marzo alla Corte internazionale di Giustizia, il principale organo giudiziario dell’ONU, che si trova all’Aia, nei Paesi Bassi, sono cominciate le udienze per il caso presentato alla Corte dalla Somalia nel 2014. Il Kenya ha però rifiutato di partecipare al procedimento. 

Ne parliamo con Enrico Casale di Africa Rivista. 

Le compagnie petrolifere, intanto, sono partite all'assalto dei parchi naturali africani: costrette a condurre esplorazioni sempre più costose in alto mare, le imprese stanno cercando di conquistare l’ultimo confine terrestre dove i costi operativi sono inferiori: parchi naturali e riserve d'acqua dolce dall'Africa. 

Ne parliamo con Nicola Pedde, Direttore Institute of Global Studies.

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Verso un Messico sempre più militarizzato

Verso un Messico sempre più militarizzato

09/04/2021

Cosa accade in Brasile tra Jair Bolsonaro e i vertici dell'esercito? Intanto il presidente messicano AMLO "militarizza" sempre più il Paese.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Gli USA e l'Iran verso il disgelo nucleare?

Gli USA e l'Iran verso il disgelo nucleare?

08/04/2021

La 'guerra navale' tra Iran e Israele e i passi che si stanno facendo sul nucleardeal tra USA e Tehran. E poi la ricostruzione in Libano, quale direzione prenderà?

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Una donna presidente per un Kosovo riformista

Una donna presidente per un Kosovo riformista

07/04/2021

Kosovo con l'elezione a presidente di Vjosa Osmani potrebbe aprire un'epoca di riforme. E poi, 30 anni dopo, l'ex Jugoslavia prepara il suo mercato unico.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Stato di Israele vs Benjamin Netanyahu

Stato di Israele vs Benjamin Netanyahu

06/04/2021

Benjamin Netanyahu deve formare un governo mentre si reca in tribunale per il processo per corruzione. Quali le possibili alleanze? Intanto ci si prepara in Palestina per le elezioni.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per