Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Radio3 Mondo

Il Brasile al collasso apre la corsa presidenziale 2022

Il Brasile al collasso apre la corsa presidenziale 2022
Ascolta l'audio
Il Brasile al collasso apre la corsa presidenziale 2022; la situazione sanitaria e sociale in Cile.

Il Brasile ha registrato 2.798 morti per Covid nelle ultime 24 ore, un nuovo record di pandemia dove il totale di persone decedute arriva a 282 mila, su 11.609.601 di casi di contagio. Il presidente Jair Bolsonaro cambia intanto per la quarta volta il ministro della Salute: questa volta è un medico, Marcelo Queiroga, a presiedere il dicastero. Il paese continua ad avere aumenti nei contagi e nelle morti, con il collasso delle strutture sanitarie atteso per i prossimi giorni. Intanto si è riaperta la corsa presidenziale 2022 con il ritorno di Lula e la possibile candidatura del "super ministro di Giustizia" Sergio Moro, che ha preso le distanze da Bolsonaro dopo essere stato l'elemento chiave proprio nella condanna dell'ex presidente del PT.

Giovedì 18 marzo Roberto Zichittella ne parlerà alle 11 con Paolo Manzo, giornalista freelance, analista geopolitico da 14 anni in Brasile, ha scritto “Lula il presidente dei poveri. Un ex operaio alla guida del Brasile”, (ed. Dalai 2003).

In Cile nel frattempo sei milioni di persone hanno ricevuto almeno una dose del vaccino contro il covid-19 e il governo fa sapere che entro il 30 giugno 2021 intende vaccinare l’80% dei suoi 19 milioni di abitanti. Mentre prosegue la campagna vaccinale, il paese è attraversato da una profonda critica nei confronti delle procedure di polizia dopo che un sergente dei Carabineros ha sparato e ucciso il giocoliere Francisco Martínez, nell'ambito di un controllo d'identità. Al punto che la ministra dello Sviluppo sociale, Karla Rubilar ha espresso la necessità di una riforma dei Carabineros, soprattutto in materia di ordine pubblico, per renderle più specializzate, con una formazione approfondita sui diritti umani.

Ne parleremo con Elena Basso, giornalista freelance del Centro di giornalismo permanente, collabora con varie testate tra le quali Il Manifesto, Venerdì e La Repubblica e con Giovanni Agostinis, professore della Pontificia Universidad Católica de Chile che sta lavorando ora sulla strategia di vaccinazione cilena.

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta A tutta Europa

A tutta Europa

10/05/2021

Cosa succede a Gerusalemme e ad Al Aqsa? E poi Europa: le sue sfide presenti e future.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Superthursday nel Regno Unito

Superthursday nel Regno Unito

07/05/2021

Nel Regno Unito dove si svolge la più grande tornata dalle elezioni generali del 2019. La situazione in Scozia e i pattugliamenti vicini alla Jersey Island mentre i pescatori protestano per i diritti post-Brexit.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Massacro in Colombia

Massacro in Colombia

06/05/2021

In Colombia le forze di sicurezza reprimono nel sangue le manifestazioni nazionali contro le riforme Duque, fiscali e di privatizzazione. A Cuba, l'artista Luis Manuel Otero Alcantara, è in sciopero della fame contro la censura.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Ei fu… E ancora  é?

Ei fu… E ancora é?

05/05/2021

L'eredità controversa di Bonaparte e l'eliminazione dell'ENA, la Scuola di Alta amministrazione che ha formato presidenti e quadri di partito. E poi il voto di Madrid e le prospettive per la Spagna.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per