Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Prima pagina

Prima pagina del 18 marzo 2021

Prima pagina del 18 marzo 2021
Ascolta l'audio
con Gad Lerner

Domande "solo per donne" nel modulo dell’ospedale

"Ho letto quel modulo, ho controllato che fossimo nel 2021 e poi mi sono domandato: perché?". Luca Paladini, portavoce del movimento I Sentinelli di Milano che si batte contro discriminazioni e violenze ai danni di omosessuali, migranti, vittime di stalking e di razzismo ma non solo, ha creato un polverone fotografando e pubblicando sulla sua pagina Facebook un foglio del questionario che stava per compilare ieri all’ospedale di Bollate (Asst Rhodense) come ex malato di Covid. Non credeva ai suoi occhi quando, tra le varie attività inerenti la ripresa della vita quotidiana dell’ex paziente guarito dal virus, ha letto le voci "preparazione del cibo", "governo della casa" e "biancheria" con accanto l’asterisco e la dicitura "solo per donne". "Come se questi fossero compiti riservati solo alle donne. Peraltro, il termine ‘governo della casa’ mi pare un po’ desueto. Questo modulo alimenta gli stereotipi e non mostra alcun rispetto per le donne. È un colpo alla civiltà e alla cultura. Se è stata una svista, chi lo ha pensato pecca di sciatteria. Se è voluto è ancora peggio: è misoginia".

Luca Paladini racconta di essere stato contattato dall’ospedale che in un primo momento aveva chiesto di suo padre, ricoverato per Covid l’anno scorso proprio a Bollate. "Mi hanno chiesto se mio padre fosse disponibile a recarsi lì per un controllo post Covid. Io ho spiegato che non lo era, perché è molto anziano e non si muove di casa. Ma parlando è emerso che anche io sono stato affetto da Covid e sono stato ricoverato al San Carlo. Allora mi è stato proposto di effettuare questa visita". Così, ieri è andato all’ospedale.

"Quel questionario mi ha fatto trasalire. Ho fatto inserire le mie rimostranze al medico con cui poi ho avuto un colloquio". La foto del foglio, pubblicata su Facebook, ha poi ottenuto 800 reazioni e quasi 600 condivisioni. Il modulo, intitolato "Istrumental activities of daily living" si ispira all’americano MaineHealth che però non ha le scritte "solo per donne". La domanda che sorge è: questo questionario è solo a Bollate o anche negli altri ospedali? Solo a Bollate, a quanto pare. "Ci siamo dissociati – fanno sapere dall’assessorato al Welfare di Regione Lombardia – e abbiamo chiesto chiarimenti. Il questionario era ad uso interno dell’ospedale ed è stato immediatamente ritirato". "Sono molto dispiaciuta per l’accaduto. Il documento di indagine, che abbiamo immediatamente ritirato, è un modulo internazionale tradotto in modo sbagliato. In questo momento stiamo operando una revisione della modulistica e contemporaneamente è stato attivato un audit interno per verificare come sia stato possibile commettere questo errore di cui mi scuso", ha risposto il direttore generale dell’Asst Rhodense, Ida Ramponi. "La nostra è una Asst da ‘bollino rosa’, sempre molto attenta alla medicina di genere e in prima fila per le opportunità alle donne".

Marianna Vazzana - Il Giorno  
 

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Il conto del Covid in busta paga, 39 mld/€ in meno di stipendi
  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Ergastolo ostativo, Lega e 5Stelle tornano alleati "contro" la Consulta
  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Regeni, nuovo testimone

Regeni, nuovo testimone

15/04/2021

Con Angela Mauro

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per