Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

I grandi personaggi

Audiobox - Appunti di Alberto Grifi - 1955

Audiobox - Appunti di Alberto Grifi - 1955
Ascolta l'audio
Radio Techetè trasmette una selezione di programmi di Audiobox e delle conversazioni con Pinotto Fava, Carlo Infante, Roberto Paci Dalò, Sergio Messina e Sabina Sacchi curate da Silvana Matarazzo e Andrea Borgnino.
Audiobox è stato il principale spazio di sperimentazione della radio italiana, dove potevano convivere la poesia fonetica, le frontiere elettroniche, la video arte, la microeditoria, i rapporti con le emittenti comunitarie, le musiche eterodosse e di improvvisazione. Ogni puntata era un viaggio non banale nelle pratiche innovative della radio e di tutto quando avesse a che fare con la parola e il suono.
“Audiobox tendeva a creare congegni di seduzione e cortocircuiti, mettendo in discussione tradizionali e consolidate opposizioni e a dare nuovo senso a parole come interferenza, rumore, silenzio” come scrive alla voce Audiobox il critico Giovanni Cordoni per la Garzantina della Radio.
Uno spazio importante ha avuto il teatro per Audiobox, che ha proposto uno spaccato di quanto avveniva sulla scena contemporanea italiana negli anni Ottanta, privilegiando quelle tendenze artistiche che basavano la propria ricerca sulla commistione tra vari codici espressivi e l’esaltazione del suono come elemento drammaturgico imprescindibile. Le opere presentate nella scatola sonora ideata da Pinotto Fava si basavano, infatti, sulla sperimentazione di nuove dimensioni del suono, sulla phoné, oltre che sullo stretto gioco di interazione tra teatro e radio, come ricorda Carlo Infante, che per lo storico programma di Radiouno ha curato i cicli “Teatri d’ascolto” e “La scena invisibile”. 
 

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Gli scritti dei pittori italiani del Novecento a Stendhal - 6

Gli scritti dei pittori italiani del Novecento a Stendhal - 6

30/06/2021

La "Scuola Romana"e la raccolta postuma Carte Segrete di Scipione, che ne rivela il valore come poeta. Il movimento "Corrente" e la prosa nei Taccuini di Renato Birolli. L'attività critica e gli scritti di Edoardo Persico. Il successo di Cristo si è fermato a Eboli, il romanzo che oscurerà la fama di Carlo Levi come pittore e ne farà portavoce della questione meridionale.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Gli scritti dei pittori italiani del Novecento a Stendhal - 5

Gli scritti dei pittori italiani del Novecento a Stendhal - 5

23/06/2021

Mino Maccari e la rivista Il Selvaggio, organo di stampa del movimento artistico e letterario "Strapaese" a cui si contrappone "Stracittà". La misconosciuta attività letteraria di Luigi Bartolini, incisore e pittore. Gli scritti, le memorie, i ritratti dei contemporanei, gli interventi critici degli artisti Antonio De Witt, Baccio Maria Bacci, Libero Andreotti e Romano Romanelli.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Gli scritti dei pittori italiani del Novecento a Stendhal - 4

Gli scritti dei pittori italiani del Novecento a Stendhal - 4

16/06/2021

La pittura e la figura di Filippo de Pisis nelle parole di Carrà, de Chirico, Montale e Comisso. La prosa e la poesia: estratto da La città dalle cento meraviglie. La ricerca linguistica, lessicale e stilistica negli scritti del pittore Lorenzo Viani. L'attività letteraria dell'artista Anselmo Bucci: Il pittore volante e Il libro della Bigia. Descrizione del cubismo.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Gli scritti dei pittori italiani del Novecento a Stendhal - 3

Gli scritti dei pittori italiani del Novecento a Stendhal - 3

09/06/2021

Giorgio de Chirico e Alberto Savinio: gli scritti e le vicende biografiche dei due fratelli. La pittura metafisica, i comuni riferimenti al classicismo, la rivista Valori Plastici. Estratti da Hebdomeros di Giorgio de Chirico e dalla vasta produzione letteraria di Savinio, che spazia dal racconto fantastico alla raccolta di memorie, dai ritratti di contemporanei fino ai molteplici interventi critici.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per