Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

PATRIMONIO ITALIA

Ivrea

Ivrea
Ascolta l'audio
Ospiti della puntata il Segretario Generale della Fondazione Olivetti Beniamino de Liguori, il Sindaco di Ivrea Stefano Sertoli e il Presidente di Icona Andrea Ardissone.
Il 1º luglio 2018 è entrata a far parte del Patrimonio dell’Unesco in quanto ha realizzato un intento importante: fondere insieme la dimensione dell’architettura moderna e quella del paesaggio industriale, un esempio eccezionale sia per la qualità della soluzione proposta sia per la modalità di attuazione. Si tratta di Ivrea, storico territorio in provincia di Torino e cuore del progetto olivettiano. 
Le officine Ico, insieme alle architetture di altre costruzioni da Adriano Olivetti sparse in città, sono uno dei simboli più importanti di “Ivrea città industriale del XX secolo”, dove al centro di questo grande progetto c’era una concezione umanistica del lavoro, un progetto unico dove il profitto industriale era reinvestito per il benessere della comunità. L’irripetibile vicenda industriale e familiare è inscindibile dalla storia recente della città eporediese e dal suo sviluppo, ha portato ricchezza e crescita e definito un celebrato modello che ha reso la fabbrica uno dei motori della produzione culturale e della crescita urbana. 
Di tutto questo parlerà Patrimonio Italia, programma dedicato ai Siti Unesco, ideato e condotto da Stefano Di Traglia e Monica Rubele in onda domani, giovedì 1 aprile alle 10 e sabato 3 aprile alle 17. Ospiti della puntata il Segretario Generale della Fondazione Olivetti Beniamino de Liguori, il Sindaco di Ivrea Stefano Sertoli e il Presidente di Icona Andrea Ardissone. 
Per de Liguori la “storia olivettiana è irripetibile, ma ci insegna la necessità di un nuovo patto tra cittadini, imprese, governi per compiere uno sforzo collettivo per riconciliare i tempi di vita e di lavoro con quelli dell’ambiente e a rispondere a una delle alle domande tipiche poste da Adriano Olivetti: se l’industria debba avere altri obiettivi oltreché quelli del profitto, se essere tecnologicamente progrediti senza per questo essere umanamente imbarbariti”. Per il Sindaco di Ivrea Sertoli lo spirito olivettiano è come la fiammella di una brace che rimane accesa, resiste: “Il nostro grande impegno è quello di prendere tutto ciò che c’era di buono del periodo olivettiano e trasferirlo ai nostri giovani aggiornandolo ai tempi moderni. Possiamo ambire a un nuovo sistema ripartendo da un senso di comunità di cui il nostro territorio è fortemente permeato e remare tutti nella stessa direzione”. Il Presidente di Icona Ardissone, che con altri imprenditori ha rilevato le vecchie fabbriche di Olivetti, “il senso del riconoscimento Unesco significa che quel patrimonio deve essere vissuto anche nella contemporaneità e ritrovare i valori di allora guardando al futuro”.
Rai Radio Live, canale radio specializzato coordinato da Fabrizio Casinelli e dedicato ai territori, si può ascoltare sul web su Rai Play Radio, sui canali radio del digitale terrestre e del satellite (Sky), in podcast e scaricando l'app.
 

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Venezia

Venezia

26/05/2021

Ospiti la storica dell'arte e Direttrice della Fondazione Musei Civici di Venezia Gabriella Belli, il Sovrintendente e Direttore artistico del teatro La Fenice, Fortunato Ortombina, il presidente dell'Associazione editori veneti, Carlo Mazzanti.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Costiera Amalfitana

Costiera Amalfitana

20/05/2021

Ospiti: Antonella Chechile, imprenditrice e albergatrice; Roberto Della Monica, Sindaco di Cetara; Giuseppe Gagliano, Presidente Federalberghi Salerno.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Aquileia

Aquileia

13/05/2021

Ospiti: il sindaco Emanuele Zorino, la direttrice del Museo Archeologico Nazionale di Aquileia Marta Novello, il restauratore di mosaici Daniele Pasini e la viticoltrice Monica Macor.  

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Firenze

Firenze

06/05/2021

Ospiti della puntata il Sindaco di Firenze Dario Nardella e il direttore degli Uffizi Eike Schmidt

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per