Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Piazza Verdi

"La vita è come una dimora con molte stanze…"

Ascolta l'audio
"La vita è come una dimora con molte stanze…"

“La vita è come una dimora con molte stanze: alcune sono state aperte e vissute, altre sono ancora da scoprire.”  (John Keats)

L’Almo Collegio Borromeo di Pavia è ideatore e capofila del progetto MEETS: Music in higher education to develop transversal skills, finanziato dal programma europeo Erasmus+. Il progetto ha un duplice scopo di ricerca e performativo, ed è volto alla realizzazione di un metodo utile per lo sviluppo delle soft skill (o transversal skill) attraverso lo studio della musica durante gli anni di formazione degli studenti. Il luogo “di elezione” di questa formazione sono le orchestre e i cori universitari, presenti in molte istituzioni di alta formazione in tutta Europa. Il progetto prevede una serie di attività in sinergia tra varie orchestre e cori europei e i dipartimenti musicali delle università, per realizzare infine un metodo condiviso che, alla fine del 2022, a conclusione di MEETS, potrà essere un modello formativo per tutte le università del mondo. Tra le attività previste dal progetto, vi sono scambi fra istituti e musicisti: ogni partner ospiterà elementi provenienti dalle orchestre e dai cori stranieri coinvolti. Nello specifico, l’Almo Collegio Borromeo di Pavia ospiterà i musicisti delle orchestre di Valencia, che faranno musica insieme al Coro e all’Orchestra del Borromeo. Allo stesso modo, gli alunni del Collegio avranno la possibilità di visitare l’Orchestra Sinfonica dell’Università di Tallinn per un’esperienza arricchente sotto il profilo umano oltre che musicale. Il pianista Alessandro Marangoni, direttore artistico del progetto, ha recentemente registrato con il Coro e Orchestra del Borromeo la Via Crucis di Franz Liszt e con lui riusciremo a scoprire tutti i dettagli di questo nuovo e interessante progetto educativo.

Nel 250° anniversario della morte di Giuseppe Tartini, Mario Brunello e l’Accademia dell’Annunciata ricordano uno dei grandi sodalizi della storia della musica del Settecento: il rapporto tra Tartini e Antonio Vandini, violoncellista nato a Bologna – culla della scuola violoncellistica italiana – attivo a Padova per cinquant’anni, autore di una prima biografia di Tartini e in contatto con lui dagli anni Venti del Settecento. Per la prima volta sono raccolti i due concerti per violoncello di Tartini, verosimilmente destinati all’amico e collega, accanto all’unico concerto pervenuto di Vandini. Secondo le testimonianze dell’epoca, egli “suonava in modo tale da far parlare lo strumento”, quel violoncello piccolo usato dai virtuosi della Padova di metà Settecento e che qui risuona con Mario Brunello. Nucleo espressivo dei concerti sono i bellissimi movimenti lenti: in Tartini le lunghe, eloquenti arcate melodiche creano un libero monologo interiore, mentre la ricca ornamentazione ricorda motivi popolari di area balcanica, che egli forse conosceva. Nel meraviglioso Andantino, Vandini affida al violoncello una melodia di stampo vivaldiano che ritorna dolcemente su sé stessa e si dilata dialogando con l’orchestra. Ne parliamo con il violoncellista Mario Brunello.

Il quarto appuntamento della Stagione Sinfonica dell’Orchestra della Fondazione dell’Arena di Verona, dal titolo Idilli musicali, vede protagonista Orazio Sciortino nel triplice ruolo di solista al pianoforte (nel poco eseguito Concerto per pianoforte n. 19 in fa maggiore K 459 di Mozart), maestro concertatore alla guida di due raffinate pagine del Novecento francese (Pastorale d'été di Honegger e Sinfonietta di Poulenc) e compositore di “Aiora”, una nuova creazione commissionata da Fondazione Arena e proposta in prima esecuzione assoluta. La peculiarità di questo appuntamento è la freschezza del programma proposto, che si apre con la prima esecuzione del brano “Aiora”, commissionato da Fondazione Arena a Orazio Sciortino, impegnato in veste di compositore e direttore d’orchestra. Aprire con un brano inedito ha un significato simbolico importante, a dimostrazione della volontà di Fondazione Arena di garantire un’offerta artistica sempre al passo con i tempi, valorizzando un artista eclettico che sta rappresentando la sua generazione anche all’estero. Approfondiremo tutto con Orazio Sciortino.

Marco Bacci ci parla del progetto Calls che ha per autori Timothée Hochet e Fede Álvarez quest’ultimo anche regista della versione americana.

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Terza parte

Terza parte

08/05/2021

"La vita intona la musica, noi danziamo"

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Seconda parte

Seconda parte

08/05/2021

"La vita intona la musica, noi danziamo"

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta "La vita intona la musica, noi danziamo"

"La vita intona la musica, noi danziamo"

08/05/2021

"La vita intona la musica, noi danziamo"

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Terza parte

Terza parte

01/05/2021

"Il lavoro dovrebbe essere una grande gioia ed è ancora per molti tormento…"

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per