Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Eta Beta

Industria 4.0, il covid mette il turbo alla fabbrica del futuro

Industria 4.0, il covid mette il turbo alla fabbrica del futuro
Ascolta l'audio
Un po' per il bisogno di distanziamento, un po' per gli investimenti europei, la pandemia ha messo le ali all'industria 4.0, la fabbrica intelligente in cui l'operaio mette da parte la chiave inglese e impugna il tablet per coordinare una serie di tecnologie innovative. Di questo si occupa questa puntata di Eta Beta.

Robot e carrelli automatici che permettono di riconfigurare la linea e produrre in tempi brevi mascherine o altre richieste improvvise del mercato. Stampanti 3D che consentono di personalizzare anche piccole quantità di merci. Realtà aumentata per corsi virtuali sulla sicurezza o per la manutenzione a distanza. Algoritmi e dati per pianificare la domanda, predire i guasti delle macchine, rispondere alla clientela con linguaggio naturale. Un po’ per il bisogno di distanziamento, un po’ per gli investimenti europei, la pandemia ha messo le ali all’industria 4.0, la fabbrica intelligente in cui l’operaio mette da parte la chiave inglese e impugna il tablet per coordinare una serie di tecnologie innovative. Di questo si occupa questa puntata di Eta Beta  

Ospiti: Annalisa Magone, responsabile di Tono, Centro di ricerca innovazione lavoro e autrice dei libri Industria 4.0 e Il lavoro che serve;
Armando Martin, ingegnere elettronico, esperto di automazione, consulente industriale e giornalista tecnico
, autore di “Industria 4.0. Sfide e opportunità per il made in 
Italy. Tecnologie. Scenari. Casi di successo”. Con un’intervista a Marco Bentivogli, coordinatore nazionale di Base Italia ed ex segretario nazionale della Fim-Cisl, coautore del libro Fabbrica futuro. 

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Grafene, transistor e computer quantici, il nostro futuro fa rima con gli elettroni

Grafene, transistor e computer quantici, il nostro futuro fa rima con gli elettroni

10/04/2021

È un milione di volte più sottile di un foglio di carta, ma 200 volte più resistente dell'acciaio. Conduce corrente e calore meglio dei metalli. È flessibile, trasparente, impermeabile, biocompatibile. Sono alcune delle caratteristiche che innalzano il grafene sul podio dei nuovi materiali, pronto per applicazioni in campi come trasporti, medicina, sicurezza alimentare, energia, moda e informatica. A questa, e alle altre innovazioni mozzafiato figlie della scoperta dell'elettrone, è dedicata la puntata di Eta Beta.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Contro la frenesia del web, armiamoci di pazienza

Contro la frenesia del web, armiamoci di pazienza

03/04/2021

Netflix ha il tasto per saltare sigle e titoli di coda, YouTube quello per andare a velocità doppia. Ordini su Amazon e in pochi minuti ricevi la spesa a casa. Vai sull'app di dating e trovi il partner con un clic. L'altra faccia delle comodità digitali è la perdita di quel valore che dona significato e stile alla vita: la pazienza. Alla lotta contro la "fatica pandemica", al recupero di valori come la costanza, il coraggio e la voglia di sperimentare è dedicata la puntata pre-pasquale di Eta Beta.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Industria 4.0, il covid mette il turbo alla fabbrica del futuro

Industria 4.0, il covid mette il turbo alla fabbrica del futuro

27/03/2021

Un po' per il bisogno di distanziamento, un po' per gli investimenti europei, la pandemia ha messo le ali all'industria 4.0, la fabbrica intelligente in cui l'operaio mette da parte la chiave inglese e impugna il tablet per coordinare una serie di tecnologie innovative. Di questo si occupa questa puntata di Eta Beta.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta SOS Clima, le innovazioni che salveranno la Terra

SOS Clima, le innovazioni che salveranno la Terra

20/03/2021

Dalla fusione nucleare alle batterie liquide. Dagli impianti per catturare l'anidride carbonica ai nuovi materiali. E poi vaccini per ridurre il metano originato da rutti e flatulenze negli allevamenti, sistemi per ricavare acqua dall'aria, grandi specchi per ridurre la luce solare, idrogeno e altro ancora. Come ridurre i 51 miliardi di tonnellate di gas serra? Per raggiungere il traguardo di azzerare le emissioni entro il 2050 scienziati di tutto il mondo studiano le soluzioni più ardite. Nella nuova puntata di Eta Beta, in collegamento con la Milano Digital Week, proviamo a tracciare una mappa delle innovazioni che potrebbero salvare il mondo. Ospiti: Emanuele Bompan, direttore responsabile della rivista Materia Rinnovabile e autore del libro "Che cosa è l'economia circolare"; Annalisa Spalazzi, #greeninnovator, membro del Climate-KIC; Federico Brocchieri, team che negozia per l'Italia gli Accordi di Parigi sul clima e autore del libro "I negoziati del clima".

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per