ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio
La fiction alla radio
Tra Scilla e Cariddi, 18a puntata

Tra Scilla e Cariddi
Ponte di divagazioni a due campate con due scampati
A cura di Elisabetta de Toma
Da un’idea di Lidia Motta Radiodue nel 1986 affida ad una coppia collaudata e nota -Mirabella e Garrani- un programma che dal lunedì al venerdì poco dopo le ore 9 partendo da fatti di cronaca e di costume gioca con le parole: con la parola scritta erudita del passato e la parola detta della vita di tutti i giorni. Tra mondo classico e grandi poeti, tra mode e costumi nel tempo e ciò che dicono i quotidiani, tra poesia e prosa è un continuo rimbalzare di battute e considerazioni argute, proprie dell’ironia colta di Michele Mirabella e della satira graffiante di Toni Garrani.
Il tutto arricchito da letture da testi celebri, parodie e caricature sagaci come il professor Marino Spigola con le sue esilaranti e rivisitate citazioni latine.
Qualche esempio: come si vestivano gli antichi romani nel periodo repubblicano e come ci vestiamo oggi? Cosa era kitsch ai tempi di Platone? Come è cambiato il rapporto tra moglie e marito nel tempo? Andiamo verso una società marsupiale? La borsa e la vita o la borsa è la vita?
E il curioso titolo come nasce? Dalla collocazione in palinsesto tra due autorevoli appuntamenti della rete: Taglio di Terza e Radiodue 3131.