Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Radio3 Suite - Magazine

Reynaldo Hahn

Reynaldo Hahn
Ascolta l'audio
Stefano Valanzuolo con Giuseppe Merlino per un Sotto la lente dedicato a Reynaldo Hahn

Sotto la lente: Reynaldo Hahn
Reynaldo Hahn nasce in Venezuela e si trasferisce a Parigi con la famiglia di origine ebrea all'età di tre anni. Subito comincia la sua attività di musicista, dimostrando grandi abilità sia al pianoforte che nel canto. All'età di 8 anni compone la sua prima canzone. Entra nel Conservatorio di Parigi all'età di 10 anni, avendo come insegnanti Jules Massenet, Charles Gounod e Camille Saint-Saëns; il lavoro che lo rende però famoso in tutta Parigi e, di conseguenza, in tutta la Francia è Si mes vers avaient des ailes, canzone su un testo di Victor Hugo, scritta a 14 anni, nel 1888.
La fama che acquisì gli permise di venire a contatto con i più grandi artisti della sua epoca, fra i quali Paul Verlaine, del quale musicherà molte poesie, Alphonse Daudet e Stéphane Mallarmé, oltre ai suoi colleghi al Conservatorio Maurice Ravel e Alfred Cortot. Nel 1894 conobbe lo scrittore Marcel Proust con il quale ebbe una breve relazione sentimentale che però si trasformò in una lunghissima amicizia, durata fino alla morte dello scrittore (1922).
Ottenne la cittadinanza francese solo nel 1909, e nel 1914 si arruolò volontario nell'esercito francese per la Prima guerra mondiale, raggiungendo il grado di caporale. Sul fronte scrisse un ciclo di canzoni su testi di Robert Stevenson. Alla fine della guerra si specializzò nella direzione d'orchestra fondando il suo repertorio soprattutto sull musiche di Mozart: proprio per questo venne invitato più volte al Festival di Salisburgo fra gli anni venti e gli anni trenta. In questi anni fu anche critico musicale di punta del quotidiano "Le Figaro".
Dopo la pausa della Seconda guerra mondiale, quando scappò da Parigi per la sua origine ebrea, riprese l'attività direttoriale e compositiva, diventando nel 1945 direttore dell'Opera di Parigi. Mantenne questo ruolo per soli due anni, in quanto nel 1947, all'età di 73 anni, venne stroncato da un tumore al cervello. È sepolto nel cimitero di Père-Lachaise.
In questi anni Palazzetto Bru Zane si e’ dedicato alla divulgazione dell’opera di Reynaldo Hahn  con alcune pubblicazioni discografiche

Al telefono Giuseppe Merlino

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Progetto Sol Indiges I Novità discografica I  Volume "Su Wagner e altri scritti di teatro musicale"

Progetto Sol Indiges I Novità discografica I Volume "Su Wagner e altri scritti di teatro musicale"

15/04/2021

Andrea Penna con Marcello Smarrelli e Agostino Iacurci per il Progetto Sol Indiges a Pomezia I con Gilda Buttà e Victoria Terekiev per una novità discografica I con Luca Zoppelli e Francesco Fiorentino per il volume "Su Wagner e altri scritti di teatro musicale"

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Novità discografica I Il volume "Cento Disegni. Dalla Collezione della Fondazione Marco Brunelli"

Novità discografica I Il volume "Cento Disegni. Dalla Collezione della Fondazione Marco Brunelli"

14/04/2021

Andrea Penna con Sarah Willis ed Enrico Girardi per una novità discografica I con Cristiana Romalli per il volume "Cento Disegni. Dalla Collezione della Fondazione Marco Brunelli"

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Il pianoforte di Carl Maria von Weber: Konzertstück in fa minore per pianoforte orchestra op 79

Il pianoforte di Carl Maria von Weber: Konzertstück in fa minore per pianoforte orchestra op 79

13/04/2021

Andrea Penna conduce Interpreti a confronto: Il pianoforte di Carl Maria von Weber: Konzertstück in fa minore per pianoforte orchestra op 79

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta "La testa, il cuore, la pancia e altri saggi sulla musica" e  "In Sardegna con Grazia Deledda"

"La testa, il cuore, la pancia e altri saggi sulla musica" e "In Sardegna con Grazia Deledda"

13/04/2021

Andrea Penna con Piero Rattalino per il volume "La testa, il cuore, la pancia e altri saggi sulla musica" I con Rossana Dedòla per il volume "In Sardegna con Grazia Deledda. Isola di feste, riti, racconti"

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per